Select Page

L'outdoor è un vero e proprio trend, che spinge moltissime persone a fare sport all’aria aperta e a cercare un po’ di avventura tra gli spazi sconfinati della natura. Le montagne della Val Gardena rappresentano un luogo ideale per vivere tali emozioni in movimento, non a caso le attività all’aria aperta esistono da sempre in questa valle che è anche un Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

MOVE- Feel the Dolomites è lo slogan che accompagna le attività “outdoor” nella Val Gardena: escursioni, arrampicata, trail running e mountain bike durante l’estate, sostituite dallo sci, sci alpinismo, ciaspolate e arrampicata su ghiaccio durante l’inverno. La Val Gardena è 100% outdoor, circondata dalla spettacolare vista delle Dolomiti.

L’evento Climbing-MOVE comincia il 23 e dura fino al 27 luglio 2014. È il primo di innumerevoli eventi all’aperto che verranno presentati durante l’anno. Arrampicata sportiva, arrampicata, bouldering e slacklining sono le discipline con cui la Val Gardena, attraverso l’iniziativa Climbing-MOVE, vuole invogliare i principianti assoluti a provarle e dare la possibilità alle persone più esperte di migliorare la propria tecnica e livello di resistenza. Ma non è tutto: all'evento parteciperanno invitato numerosi marchi del mondo dell'outdoor, che in Val Gardena presentaranno i loro nuovi modelli e capi d’abbigliamento (utilizzabili durante gli eventi).

Il tutto prende vita grazie al supporto della Scuola d'alpinismo e guide alpine Catores e dell’Associazione Guide Alpine Val Gardena, e con l’aiuto dei gruppi polisportivi “ASK” e “GAG

Programma:

Domenica, 20 luglio 2014 – Inizio dei MOVE-Camps 2014 dal 19 al 25 luglio 2014:

  • Alpin Camp Dolomiti  per principianti al prezzo di Euro 940 per partecipante, incluso 7 pernottamenti con prima colazione,  accompagnamento da parte di una guida alpina (3 partecipanti/guida alpina), trasporto da/a tutte le zone d’arrampicata, noleggio dell’attrezzatura e cena presso il Rifugio Re Alberto I.
  • Alpin Camp Dolomiti per progrediti (vie d’arrampicata da livello 5 a livello 6+) al prezzo di Euro 1.390 per partecipante, incluso 7 pernottamenti con prima colazione,  accompagnamento da parte di una guida alpina (3 partecipanti/guida alpina), trasporto da/a tutte le zone d’arrampicata, noleggio dell’attrezzatura e cena presso il Rifugio Re Alberto I.
  • Camp d’arrampicata sportiva Dolomiti dai 18 a 27 anni da Euro 850 per partecipante, incluso incluso 7 pernottamenti con prima colazione,  5 giornate intere di corso, accompagnamento da parte di una guida alpina (6 partecipanti/guida alpina), noleggio dell’attrezzatura mancante, riprese video, party con grigliata sotto una parete di roccia.

Mercoledì, 23 luglio 2014
3° PREMIO KARL UNTERKIRCHER IN SELVA DI VAL GARDENA
L’evento inaugurale è dedicato a straordinarie conquiste alpine. Le guide alpine dell’Associazione Guide Alpine Val Gardena e la Scuola d’alpinismo e guide alpine Catores hanno selezionato tre candidati tra tutti gli alpinisti/gruppi di alpinisti provenienti da tutta Europa. Le imprese dei candidati verranno poi mostrate durante questa notte speciale con l’ausilio di cortometraggi e diapositive all’interno della Casa della Cultura “Oswald von Wolkenstein”
L’evento non è una premiazione vera e propria: infatti, è stato concepito più come l’assegnazione di un titolo onorifico e non come il riconoscimento di una vittoria vera e propria. Inoltre, l’idea dei fondatori di questa iniziativa era quella di creare un’atmosfera tranquilla nella quale alpinisti, gli abitanti del luogo ed i turisti possano parlare e conoscerci. Candidati al il 3° premio KARL UNTERKIRCHER:

  • Matteo Della Bordella & Luca Schiera (28.02 – 01.,02.,03.03.2013) per la prima scalata della parete Est della Torre Egger in Patagonia – 1000m (30 L) 7a, A2, WI 4
  • Adam Holzknecht & Hubert Moroder (07.-08.01.2013) per la prima scalata della “Legrima” sulla parete Nord del Sassolungo in Val Gardena/Alto Adige
  • Hansjörg Auer, Matthias Auer & Simon Anthamatten (14.-18.07.2013) per la prima scalata della parete Sud del Kunyang Chhish Est a Karakorum/Pakistan

Giovedì, 24 luglio 2014
17.00: Climbing MOVE Festival nel centro di S. Cristina
17.30: Slackline Show
18.30: Aperitivo Climbing MOVE
20.00: Dimostrazione arrampicata
21.00: Concerto live
Durante la serata potrete noleggiare i capi d’abbigliamento e gli attrezzi delle diverse marche presenti ed adoperarli sulle varie strutture nel villaggio.

Venerdì, 25 luglio 2014
17.00: Climbing MOVE Festival nel centro di S. Cristina
17.30: Boulder MOVE
18.00: Aperitivo Climbing Move
INIZIO partenza del “MOVE 24H con Active Sport” (24 ore di escursioni)
21.00: MOVE Fashion Show
Durante la serata potrete noleggiare i capi d’abbigliamento e gli attrezzi delle diverse marche presenti ed adoperarli sulle varie strutture nel villaggio.

Sabato, 26 luglio 2014
Climbing MOVE: Val Gardena Climbing Master (gara d’arrampicata)
18.00: Ritorno dei MOVE 24H con Active Sport a S. Cristina
21.00: Poolder MOVE nella piscina ‘Mardolomiti’ con musica dal vivo della band “Pëufla”

Domenica, 27 luglio 2014
Climbing MOVE: Val Gardena Climbing Master- FINALE