Select Page

Non è un canale tematico sugli animali, ma l’acronimo di Orco e Soana TV ed è con tutta probabilità il primo esempio in Piemonte di televisione digitale interamente pensata per un territorio montano e diffusa sul Web e sul digitale terrestre.

ORSO TV è stata presentata presso la Biennale della Montagna Alpi365 Expo, è realizzata dal CSP – Innovazione nelle ICT (che è la struttura di Innovazione e ricerca della pubblica amministrazione piemontese nel campo delle tecnologie della Società dell’Informazione) e si svolge nell’ambito di un più ampio programma sullo sviluppo del WI-PIE condotto dalla Regione Piemonte.

Attraverso tale programma, iniziato alla fine del 2003, la Regione intende sviluppare la tecnologia della banda larga nel proprio territorio in modo da ridurre il cosiddetto digital divide, ossia il “divario digitale” fra coloro che vivono nelle città ed hanno a disposizione tutti i servizi – fra cui Internet ad alta velocità –  e, ad esempio, i residenti dei territori di montagna, spesso marginali.

In questa ottica è stata scelta la Comunità Montana Valli Orco e Soana, ente costituito da 11 comuni della Provincia di Torino con una popolazione di circa 8.500 residenti, come un vero e proprio “laboratorio a cielo aperto”, con l’intenzione di replicare in un futuro questa esperienza in altre zone di montagna. 

Un’opportunità per il territorio delle Valli Orco e Soana, per la sua valorizzazione grazie alla possibile diffusione garantita da Internet: ORSO TV (ma sono previste anche ORSO Radio e ORSO blog) trasmetterà sia contenuti locali, che contenuti forniti dagli archivi della RAI, nonché servizi giornalistici grazie alla partecipazione di emittenti locali.

Parte dei contenuti sarà anche in lingua francese, un occhio di riguardo ai numerosi figli e nipoti degli emigranti che andarono a cercare fortuna nelle vicine Francia e Svizzera.
Quindi …. non rimane che darci un’occhiata: orcosoana.tv

Share This