Select Page

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Con l’arrivo dell’inverno e della prima neve sui monti, si avvicina il periodo del Natale a Villach. Nella bella cittadina della Carinzia, l’atmosfera si riempie di luci e di colori, che s’intensificano con l’avvicinarsi dell’Avvento.

I tipici mercatini della città carinziana di Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio, sono davvero suggestivi e caratteristici, un appuntamento ideale per chi vuole immergersi nella più autentica atmosfera natalizia, lasciandosi inebriare dallo sfavillante luccichio di migliaia di lucine dorate, e dal profumo di cannella e caldarroste.

Quest’anno il Mercatino dell’Avvento di Villach aprirà i battenti il 17 novembre 2017, e resterà aperto fino al 24 dicembre. Sarà suddiviso in tre aree: la parte più tradizionale del mercatino (Villacher Traditions Advent), con le sue bancarelle in legno, installata nei pressi della chiesa parrocchiale di S. Jakob; la parte dedicata alla tradizione enogastronomica (Villacher Hütten Advent) allestita in piazza Hauptplatz, e il mercato dell’artigianato (Villacher Kunst Advent) allestito nel parco del Parkhotel.
Per maggiori informazioni: www.villacheradvent.at

E il divertimento non finisce qui: per grandi e piccoli, la pista di pattinaggio sul piazzale del Municipio offre una grande opportunità di svago in famiglia, con la possibilità di noleggiare i pattini in loco. Immancabile, inoltre, il mini-zoo con gli animali della fattoria da accarezzare, come coniglietti e pony. Tanti anche gli spettacoli di musica e marionette che intratterranno tutti rubando tanti sorrisi. Imperdibili i concerti d’Avvento e di Natale, le mostre di bellissimi presepi, il Mercatino di Capodanno, e i tanti eventi, che saranno organizzati per tutto il periodo natalizio, come la sfilata delle spaventose maschere dei “Krampus e Perchten” prevista in città per il 1 dicembre 2017: dalle 18.30 in poi, mostri e diavoli provenienti da tutta l’Austria passeggeranno indisturbati per le vie del centro presentando questa curiosa tradizione.

Le luci della città viste dalla Drava
Anche per l’inverno 2017 ci sarà la possibilità di combinare la visita ai mercatini di Villach a una piacevole crociera sul fiume. A bordo della Nave MS Landskron, si scivolerà lungo il corso del fiume Drava, che costeggia Villach e ammirare lo splendido scenario della città illuminata da una prospettiva davvero unica e particolare. Sarà possibile anche sorseggiare fumanti tazze di sidro caldo fatto in casa, vin brulè e punch, accompagnate da altre specialità tipiche della zona. Partenze previste dalla Drauterrasse ogni sabato e domenica dal 25 novembre al 16 dicembre, oltre a venerdì 8 dicembre, alle ore 16.30 e alle 17.30. Prezzo: € 12,00 per adulti, € 6,00 per bambini (esclusi bevande e spuntini).

L’Avvento Contadino
Il quarto weekend d’Avvento, il 17 dicembre alle ore 17.00, il “Villacher Bauerngman”(un’associazione a cui aderiscono importanti soggetti nel mondo del commercio e dell’imprenditoria di Villach) organizza per il settimo anno l’Avvento Contadino. Un momento per dare il benvenuto a Gesù Bambino, ai re Magi e agli immancabili angioletti che arriveranno su un battello sulla Drava. Un gruppo di pastori (impersonati da alcuni bambini di Villach) accompagnerà Gesù Bambino in un festoso corteo fino alla piazza del municipio (Rathausplatz). Qui il “pargol divin” consegnerà i suoi doni all’associazione Bauerngman, per la gioia dei bambini bisognosi.

 Il Natale ovunque!
La magia dell’Avvento e dei mercatini di Natale si espande naturalmente per la zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach. In tutta la regione, e non solo a Villach, saranno innumerevoli gli appuntamenti con concerti, come l’Avvento Vocale della CMA a Ossiach il 10 dicembre 2017, o altre caratteristiche manifestazioni, come il corteo di Krampus e Perchten del 7 dicembre 2017 alle 19.00 a Finkenstein. A questi si aggiungono i mercatini in altre località come Bad Bleiberg o Arriach, mostre di presepi e tanto altro.
Una pausa natalizia da dedicare allo shopping
Per chi ama fare acquisti anche durante le festività, a pochi chilometri a sud del centro storico si trova lo Shopping Center ATRIO, un centro commerciale di circa 28.000 m², con oltre 80 negozi, bar e ristoranti e 2.000 posti auto. E per i genitori che vogliono fare acquisti in tutta tranquillità, il parco giochi “Lollipop-Kindererlebniswelt” è uno spazio di 600 m², in cui i bimbi possono sconfiggere la noia divertendosi.

È possibile raggiungere la città di Villach dall’Italia, partendo da Udine, e viaggiare in modo ecologico, in tutta comodità e senza stress con il treno MICOTRA o con l´Intercitybus delle ÖBB. Per informazioni: www.obb-italia.com

Calendario appuntamenti Villach inverno 2017-18 (con riserva di eventuali variazioni)

  • 17.11.17 / 24.12.17 – Mercatino d’Avvento nel centro storico di Villach, www.villacheradvent.at
  • 01.12.17 – Apertura stagione sciistica all’Alpe Gerlitzen
  • 01.12.17 – Grande corteo delle maschere Perchten nel centro storico di Villach, ore 18.30
  • 16.12.17 – Apertura stagione sciistica al Dreiländereck
  • 17.12.17 – Avvento contadino con arrivo del Bambin Gesù, centro di Villach, ore 17.00
  • 24.12.17 – Giornata del Bambin Gesù all’Alpe Gerlitzen: i bambini sciano gratis
  • 27.12.17 / 31.12.17 – Mercatino di Capodanno nella piazza della chiesa a Villach
  • 31.12.17 – San Silvestro a Villach, musica dal vivo nel centro storico di Villach
  • 08.01.18 – Mercatino dei Re Magi a Villach
  • 10.02.18 – Sabato di Carnevale, corteo nel centro storico di Villach, ore 14.00
  • 18.03.18 – Fine stagione sciistica al Dreiländereck
  • 22.03.18 / 31.03.18 – Mercatino di Pasqua a Villach, nella piazza della chiesa
  • 03.04.18 – Fine stagione sciistica all’Alpe Gerlitzen (evt. prolungamento secondo le condizioni della neve)
 Per informazioni: www.region-villach.at/it

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”27892,24949,24948,24951,24955″ title=”Natale a Villach”][/vc_column][/vc_row]