Select Page

Nella bella conca ampezzana, a Cortina, si lavora alacramente in vista delle prossime feste di Natale e Capodanno, che ogni anno rendono incantata e suggestiva l’atmosfera della Regina delle Dolomiti. Dicembre e la neve sono ancora lontani, ma per l'inverno alpino serve organizzarsi per tempo. Andiamo a scoprire alcune dlele proposte di vacanza per le festività 2014.

La magia del Natale inizierà il 1° dicembre con l’apertura della prima “casella” del Calendario dell’avvento: le 25 finestre del Palazzo Storico dell’ex Municipio si accenderanno, giorno dopo giorno, illuminando opere dedicate alla Natività, per uno speciale conto alla rovescia.
 
Dal 5 dicembre al 4 gennaio torna anche il Mercatino di Natale, con le caratteristiche casette in legno lungo Corso Italia, dove numerosi produttori locali e nazionali esporranno i loro articoli di artigianato ed enogastronomia, per regali unici e originali. Sempre lungo Corso Italia, dal 5 dicembre al 6 gennaio, il vin brûlé preparato e distribuito dall’Unione Ladini d’Ampezzo con omaggio delle tazze tipiche: un altro modo per vivere assieme e in allegria l’atmosfera del Natale.
 
I più piccoli attendono già con ansia l’arrivo in Piazza Angelo Dibona, venerdì 5 dicembre, di San Niccolò accompagnato da angeli e diavoli, ma soprattutto da tanti doni.
 
E con il Natale giungeranno puntuali anche gli speciali auguri del Corpo Musicale di Cortina, che la mattina del 25 dicembre sfilerà in costume d’epoca lungo Corso Italia. Il 28 dicembre la musica continuerà con il tradizionale Concerto di Natale nella Basilica Minore di Cortina.
 
Tanti gli appuntamenti anche per la festa più coinvolgente dell’anno, quella di Capodanno: la sera del 31 dicembre Gran Galà al Rifugio Faloria che, a quota 2.123 metri, saluterà il 2014 e accoglierà il nuovo anno con un cenone accompagnato da musica con dj set e spettacolo pirotecnico, da ammirare dalla terrazza panoramica (Tel. +39 0436 2517 | www.cortinacube.it).
 
Presso lo storico Hotel Ancora, nel cuore di Cortina, cena a tema la sera del 25 dicembre e Cenone di Capodanno con musica dal vivo, aperto a tutti (Tel. +39 0436 3261 | www.hotelancoracortina.com).
 
Ma anche i più piccoli potranno festeggiare l’anno nuovo, con l’associazione Asd Fairplay, che ha organizzato per loro un Cenone di Capodanno under 12 all’Hotel Argentina, con menù dedicato, musica e tanti giochi (Tel. +39 0436 830005 | www.asdfairplay.it).

Per quanto concerne le piste da sci, gli impianti del Dolomiti Superki apriranno i battenti a partire da sabato 6 dicembre 29014, salvo anticipi legati a nevicate e intense ondate di freddo.