Select Page

Un nuovo percorso di “barefooting”, aprirà la prossima primavera a Morgex, nella Valdigne al cospetto de Monte Bianco. Si tratta di un percorso “sensoriale” all'aperto, il primo in Valle d’Aosta e tra i primi in Italia, da esplorare a piedi nudi, alla scoperta dei sensi attraverso elementi presenti in natura.

L'iniziativa rientra nel progetto “Au tour du Mont Blanc” all’interno del PIT, Piano integrato transfrontaliero, programmazione Alcotra 2007-2013. La lunghezza della pista situata in una zona limitrofa al Centro sportivo di Morgex, sarà di circa seicento metri.  Il “barefooting” è un’attività relativamente nuova che permette di riscoprire il movimento più naturale che esista, ossia camminare, sollecitando le capacità sensoriali delle persone.

«Il progetto – spiega Marcello Dondeynaz, coordinatore dei progetti PIT per il comune di Morgex – prevede la posa sul terreno di materiali diversi per stimolare varie sensazioni. Ci saranno materiali stabili, pietra, legno, erba, muschio, fango, sabbia e acqua, e materiali stagionali, come petali di fiori di epilobio, aghi di larice, pigne e altro che l’ambiente ci suggerirà. Il percorso è aperto a tutti e, grazie a un mancorrente, anche ai non vedenti, con due deviazioni riservate ai vedenti, la camminata su tronchi e salti su sassi.  Ci saranno poi delle postazioni sensoriali di tipo diverso: acustiche con il canto degli uccelli, olfattive con gli odori del bosco e tattili con materiali diversi da riconoscere. L’idea è di introdurre i visitatori alle sensazioni che si ritrovano negli ambienti della Valdigne».

È stata individuata la ditta che farà i lavori, che inizieranno appena le condizioni meteo e del terreno lo consentiranno. «L’iniziativa – ha dichiarato il sindaco di Morgex Lorenzo Graziola – è volta alla valorizzazione dell’area sportiva del comune e alla promozione turistica di Morgex».

Del progetto “Autour du Mont Blanc” fa parte anche la serie di passeggiate organizzate dal Comune di Morgex sotto la sigla “Obiettivo Natura Arpy”. Si tratta di otto escursioni invernali alla scoperta del territorio di Arpy, in compagnia di guide naturalistiche. La prima si è svolta lo scorso 30 dicembre e le successive sono in programma il 6, il 23 e il 30 gennaio, il 13 e il 27 febbraio, il 6 e il 27 marzo 2011. L'iniziativa è aperta a tutti: l’organizzazione mette a disposizione una guida naturalistica specializzata nella fotografia, racchette da neve con relativi bastoncini e alla fine dell’escursione viene offerto un tè caldo all’Ostello di Arpy. I partecipanti devono portare la macchina fotografica e il pranzo al sacco e vestirsi con abbigliamento invernale idoneo alla passeggiata. Per iscrizione alle gite (obbligatoria) e informazioni si può telefonare ai numeri 3475214808 o 3299042298.

Share This