Select Page

Per festeggiare il 150° anniversario della prima salita di una “classica” del Monte Rosa (cima Dufour) un gruppo di alpinisti fronteggerà uno dei più ambiti ottomila esistenti: lo Shisha Pangma. Gli ideatori di questa importante iniziativa sono alcuni alpinisti appartenenti all’Associazione Sportiva Onlus Sport & Mountain. Una spedizione che, al di là del gesto alpinistico, comprende molti aspetti di grande interesse.



L’aspetto umanitario della spedizione prima di tutti, visto che ci si propone di raccogliere fondi (attraverso eventi satelliti) per completare il Presidio Ospedaliero di Malekhu in Nepal, ideato per aiutare e soccorrere la popolazione locale che, solamente per incidenti automobilistici vede perire, per ritardato o parziale soccorso, almeno centocinquanta abitanti ogni anno.



L’ascesa avrà poi anche un marcato accento scientifico. In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino la spedizione avrà il compito di testare per la prima volta assoluta il Protocollo di Applicazione dei Criteri di Ecocompatibilità per Spedizioni Alpinistiche sviluppato dal prof. Riccardo Beltramo.



Anche in virtù delle problematiche legate alla continua frequentazione dell’Himalaya da parte di centinaia di persone, la spedizione sarà ad IMPATTO ZERO ®. Il territorio e l’ambiente, sottoposti ad una continua alterazione da parte dell’uomo, saranno rispettati e verrà addirittura azzerata l’emissione di anidride carbonica causa principale dell’effetto serra.



La Spedizione si servirà della forza motrice prodotta esclusivamente da gruppi di pannelli solari. La cancellazione delle emissioni sarà certificata dal programma IMPATTO ZERO ® creato da LifeGate in collaborazione con il Laboratorio di Gestione degli Ecosistemi del Politecnico di Losanna.



Luca Succi, Cristina Piolini, Silvio Gnaro Mondinelli, Mario Merelli, Marco Confortola, Graziano Masciaga,Claudio Mandrini, Emilio Previtali, Edurne Pasaban scortati dalla dottoressa Silvia Ferrandis saranno pertanto impegnati a partire dal prossimo settembre in questo importante progetto che verrà presentato alla Stampa a fine luglio.



Le linee guida per spedizioni ecocompatibili







Share This