Select Page

PerCorsi di Montagna è il nuovo programma dell’Ufficio del Turismo della Valle d’Aosta per far scoprire le montagne valdostane.  È una vera opportunità il programma di 8 corsi di uno o due giorni, gratuiti, tenuti da guide alpine, autentici professionisti della montagna, con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti nella scoperta delle attività tipiche dell’ambiente montano:

  • arrampicata;
  • camminata in cordata sui ghiacciai;
  • soggiorno in un bivacco;
  • identificazione del sentiero;
  • scelta dell’attrezzatura;
  • esperienze verticali per i ragazzi e… ascolto delle guide!

Comune denominatore dell’iniziativa: un rifugio come campo base. Per partire alla scoperta di nuove vie, come aula a cielo aperto per imparare nuove cose, come parco di avventura per far muovere ai ragazzi nuovi passi verso il divertimento… Due degli appuntamenti sono dedicati in particolare ai bambini e ai ragazzi.

La Valle d’Aosta affascina da sempre i suoi visitatori per le innumerevoli attrattive di carattere naturalistico, gli splendidi scenari e gli incantevoli laghetti di montagna.Attraverso i differenti corsi, i partecipanti potranno acquisire le competenze di base per vivere in sicurezza la propria esperienza in montagna senza dimenticare il divertimento. Chi prenderà parte alle iniziative sarà quindi protagonista attivo di ogni attività secondo le proprie capacità e attitudini.

Rimangono a carico dei partecipanti le sole spese d’iscrizione al corso (€ 5,00 a persona) e i costi del rifugio (vitto ed eventuale pernottamento). Iscrizione obbligatoria all’Ufficio regionale del Turismo di Aosta: 0165.236627 o presso gli altri uffici regionali.

Il calendario di PerCorsi di Montagna:
– 26 giugno Rifugio Arbolle (2500 m) e bivacco Federigo Zullo (2907 m)Charvensod,
Scoprire il bivacco nel cuore del monte Emilius
– 3 luglio 2011 Rifugio Bertone (1989 m)Courmayeur: Le guide raccontano la magia della montagna
– 9-10 luglio 2011 Rifugio Chabod (2749 m) Valsavarenche: l’attrezzatura…questa sconosciuta. manovre a portata di tutti
– 17 luglio 2011 Rifugio Guide del Cervino (3480 m)Cervinia, Valtournenche: In cordata sul ghiacciaio l’alta montagna facile
– 24 luglio 2011 Rifugio Arp (2440 m)Brusson, Valle d’Ayas:
L’arrampicata è giovane, i primi passi su roccia in sicurezza Per ragazzi dai 14 ai 17 anni
– 4-5 agosto 2011 rifugio Crête Sèche (2410 m)Bionaz, Valpelline: La montagna dei ragazzi. Esperienze verticali per bambini dai 6 ai 14 anni
– 3-4 settembre rifugio Miserin (2588 m)Champorcher:
Trovare il sentiero… non sempre è facile. La topografia a portata di tutti
– 10-11 settembre 2011 Orestes Hütte (2600 m) Gressoney-La-Trinité : Fotografare la montagna. Raccontare un’esperienza con le immagini.