Select Page

Fino al 9 settembre  la bella conca valdostana accoglie gli ospiti con lo splendore dei suoi panorami e con l’efficienza e la varietà dei suoi servizi. A Pila ce ne è per tutti…di attività. Il consorzio turistico L’Espace de Pila ha messo a punto un programma di appuntamenti così ricco che per  provare un po’ di noia occorre davvero impegnarsi a fondo. Ecco il day by day di una vacanza a Pila:

Lunedì: fontina, giornata alla scoperta di un sapore tipico valdostano. Fino al al 03/09 dopo una breve passeggiata gli ospiti scopriranno, sotto la guida di Sandro Bonin, la vita dell’alpeggio, la mungitura, la lavorazione del latte e la conservazione del formaggio più apprezzato della Vallée: la fontina.
Partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria. Appuntamento ore 15.00 c/o l’alpeggio in località Grimondet, richiedere cartina del tragitto all’Espace.

Martedì: storia, visita ad Augusta Praetoria e la città medievale
Dal 07/08 al 28/08 per un giorno si scende ad Aosta per scoprirne l’arte e la storia. La visita segue  un percorso che si snoda fra i monumenti del capoluogo valdostano, testimonianze di un grande passato.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Luogo/ora partenza: Chalet AIAT Aosta, presso Arco d'Augusto, ore 10.00.

Mercoledì: sport, corsi di mountain bike aperti a tutti
Fino al 05/09 i maestri di mountain bike saranno a disposizione per accompagnare gli sportivi lungo i numerosi tracciati di cross country, 185 km per conoscere nuovi punti e insoliti aspetti della bella conca valdostana.
Prenotazione minima di almeno 5 partecipanti, richiesta quota di partecipazione.

Giovedì: gita, escursione nel Parco del Gran Paradiso
Fino al 07/09 è organizzata una visita al Parco Nazionale del Gran Paradiso, comprende anche un’escursione guidata al Giardino Botanico Paradisia, dove sono coltivate quasi tutte le specie  vegetali che crescono in questo gruppo di montagne dal microclima particolare. Una tappa è prevista alle bellissime Cascate di Lillaz e al paese di Cogne. Infine, sulla via del ritorno, una sosta per ammirare l’acquedotto romano di Pont D'Ael.
Richiesta prenotazione minima di 8 partecipanti e quota di partecipazione. Luogo/ora partenza: Chalet IAT Pila, ore 9. Spostamento con shuttle bus o mezzi propri.

Venerdì: enogastronomia, visita e degustazione di vini, formaggi, mele e altri prodotti genuini della valle d’Aosta.
Dal 07/07 al 08/09 è proposta una visita alle cantine e ai luoghi di produzione e invecchiamento dei formaggi a Gressan. Gli ospiti scopriranno, grazie  alla competenza di Diego Curtaz e Lauro Grange l’enogastronomia di questo angolo della Vallée, Gressan è piccolo centro agricolo noto per la sua produzione di mele e vini pregiati. Il paesaggio unico e antico non mancherà di suscitare emozioni.
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente. Appuntamento ore 17.30 alla Chiesa di Chevrot. Spostamento con shuttle bus o mezzi propri. La visita dura circa 2h e termina con   una piccola degustazione delle diverse produzioni.

La maggior parte delle attività descritte è gratuita e sono tutte prenotabili presso il Consorzio turistico l’Espace de Pila con un anticipo di 24 ore.