Select Page

La neve è ancora lontana, il freddo idem, ma guardando verso l'alto, lungo i crinali alpini, i colori dell'autunno avanzano di giorno in giorno, sempre di più. E la voglia di una nuova entusiasmante stagione bianca comincia ad accendere gli animi degli appassionati.

E così, anche i comitati organizzatori della manifestazioni invernali cominciano a lubrificare gli ingranaggi. Tra di essi, anche quello della gara di sci alpinismo Pitturina Ski Race, presieduto da Michele Festini. L'assemblea si è riunità più volte nel corso delle ultime settimane e ora ufficializza la data della classica ski alp che abbraccia le montagne della Val Comelico (Belluno) sul confine tra Italia e Austria.

La partenza della Pitturina Ski Race 2013

"Non è stata una scelta semplice – ha detto Michele Festini – sia il calendario nazionale sia quello internazionale sono ricchi di eventi ed è molto difficile non andare a sovrapporsi con le altre gare. Dopo esserci incontrati con i membri del Comitato, abbiamo deciso che La Pitturina si correrà il 25 gennaio. Purtroppo nello stesso week-end in Andorra si disputerà la seconda prova del circuito ISMF Scarpa World Cup, ma le alternative erano di sovrapporre La Pitturina ai Campionati Italiani di scialpinismo".

"Per quanto riguarda il percorso – ha concluso Michele Festini – non dobbiamo dimenticare che sulle nostre montagne si sono combattute aspre battaglie durante la Grande Guerra, proprio per questo motivo vogliamo riproporre il tracciato della prima edizione con oltre 2000 metri di dislivello. Il tracciato di gara, correndo sul confine tra Italia e Austria, sarà un tributo ai soldati che hanno combattuto tra quelle vette. Inoltre ci sarà un passaggio inedito molto spettacolare in Forcella Pitturina, interessante sarà il tratto a piedi sulla cresta di Cima Vallona".

Pitturina Ski Race 2013

Le iscrizioni alla settima edizione apriranno i primi giorni di ottobre sul sito ufficiale della manifestazione www.lapitturina.it. Sino al 15 novembre il costo a coppia per la partecipazione alla gara è di 50€, nella quota è inserita anche l'iscrizione alla prova Vertical di venerdì.

Share This