Select Page

Lo slalom gigante più lungo delle Dolomiti (6 chilometri), ha visto nella sua nona edizione la vittoria di Peter Fill (3’46.26, seconda vittoria) e Isolde Kostner (3’59.08, settima vittoria). Inzio gara alle 8,30 di domenica 3 aprile, nonostante la morte del pontefice Giovanni Paolo II. Una scelta a cui il comitato organizzatore è giunto vista l’impossibilità di recuperare il gigantissimo e considerato il fatto che tanti atleti sono venuti appositamente dall’estero per correre questa gara. E’ stato tuttavia annullato l’intrattenimento musicale ed il programma di contorno.



Partenza in coppia per il chilometro iniziale – praticamente uno slalom gigante parallelo – e poi un unico percorso di slalom gigante, che ha potuto contare su stupende condizioni meteorologiche e su di un buon innevamento della pista, componenti queste che hanno reso la gara emozionante e spettacolare fino all’ultimo concorrente.



Per primi sono naturalmente scesi gli apripista, tra cui il direttore dell’Associazione Turistica Selva Gardena Dott. Ferdi Rudiferia, il Direttore della Seceda SpA Charly Comploj e l’assessore allo sport del Comune di Selva Gardena Dott. David Lardschneider. Poi via agli oltre 500 concorrenti delle categorie Dame C1, Dame C, Pionieri B3-B4-B2-B1 e alla squadra di audiolesi “Deaflympics”, che hanno poi ceduto il passo agli atleti di Coppa del Mondo: Isolde Kostner, Lucia Recchia, Silke Bachmann, Verena Stuffer, Brigitte Obermoser, Johanna Schnarf, Peter Fill, Stefan Thanei, Roland Zozin, Alexander Polig e Daniel Giacomelli,



Quest’anno – una delle novità di questa nona edizione – si è anche avuta una categoria in gara riservata ai politici, cosicché gli assessori provinciali Dr. Florian Mussner, Dr. Thomas Widmann e Dr. Michl Ebner, non si sono risparmiati, dandosi battaglia fino all’ultimo.



I 500 partecipanti, provenienti dalla Cecoslovacchia, Polonia, Svizzera, Irlanda, Austria, Germania, Slovenia e naturalmente da più parti d’Italia, hanno vissuto anche quest’anno una grande emozione sportiva, misurandosi con grandi campioni su una pista tanto lunga ed estenuante quanto emozionante.



Classifica



www.valgardena.it







Share This