Select Page

Il progetto europeo AlpHouse si prefigge di favorire la Cooperazione Territoriale all'interno dello Spazio Alpino intorno ai settori/temi della cultura architettonica alpina e dell'ecologia. In particolare si intende sostenere lo sviluppo delle competenze delle imprese artigiane locali in materia di ristrutturazione energeticamente efficiente, con specifico riferimento agli edifici e agli insediamenti tradizionali alpini, rafforzando, in questo modo, la competitività delle Regioni alpine.

E di riqulificazione energetica, con peculiare focus sulle nuove opportunità offerte dal fondo Kyoto, si parlerà in occasione dell'incontro "Riqualificare edifici in montagna: efficienza energetica e sviluppo locale". L'appuntamento è per venerdì 9 marzo 2012 presso la Camera di Commercio di Sondrio, in via Piazzi 23, a partire dalle ore 10.00.

Organizzato da Ersaf, Ente Regionale Servizi Agricoltura e Foreste di Regione Lombardia, nell’ambito del progetto AlpHouse, l’incontro vedrà la partecipazione di Regione Lombardia, della Regione Autonoma Valle d’Aosta e della Regione del Veneto, attori alpini che interverranno con l'intento di condividere buone prassi e dare vita ad un proficuo scambio.

Le esperienze della Provincia di Sondrio verranno portate da Confartigianato Sondrio con il progetto RACEM “Rete Artigiana per la Casa Efficiente in Montagna”, oltre alla presentazione, da parte della neonata associazione EcoEnergy, del recentissimo protocollo “Valtellina EcoEnergy” con il Polo di Eccellenza per l’efficienza energetica.

E’ possibile scaricare il programma e iscriversi alla mattinata online

Share This