Select Page

Il Parco della Val Grande propone quattro giorni di trekking- dall'8 all'11 settembre – partendo dalla Riserva delle Bolle di Magadino fino al Pian Vadà, nel Parco Nazionale della Val Grande, attraverso i sentieri del Locarnese e della Valle Cannobina.

"Parchi senza confini" rientra nel programma di eventi "Parchi 2011. Da Riserve del Re a Parchi per tutti", una serie di iniziative per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, e ha come filo conduttore il tema del "confine".

PROGRAMMA

Ritrovo: Bolle di Magadino ore 9.30. Accoglienza e visita guidata al Forte Olimpo, bunker militare della I Guerra Mondiale e alla Riserva Naturale. Incontro con Osvaldo Grossi, presidente dell'associazione Amici del forte Mondascia, che presenterà gli aspetti storici delle linee di difesa militari sul Piano di Magadino. Ore 11.30 partenza in auto per Brissago – Mergugno.

1° giorno – 8 settembre:
Itinerario: Bolle di Magadino – Brissago – Mergugno (in auto) – sosta pranzo presso Mergugno (1042 m). Pranzo al sacco da portare a cura dei partecipanti. Ore 16.00 circa arrivo al Rifugio Al Legn (1808 m) e pernottamento.

Tempo di percorrenza a piedi: ore 2.30
Dislivello: circa 750 m in salita

Caratteristiche itinerario: salita comoda da Mergugno fino Al Legn lungo ampia mulattiera, caratteristica del tracciato: attraversamento del "bosco sacro" di maggiociondolo

2° giorno – 9 settembre:
Itinerario: Al Legn (1808 m) – Bocchetta della Valle (1950 m) – Limidario (2190 m) – Alpe La Quadra (1604 m) –  Le Biuse (1272 m), cena e pernottamento
Tempo di percorrenza a piedi: ore 5.00
Dislivello: circa 400 m in salita e 900 in discesa

Caratteristiche itinerario: il cammino percorre una delle tappe del Sentiero Cucciolo, variante del Sentiero Chiovini – Sentieri della Memoria e della Libertà. Tracciato impegantivo nel tratto Bocchetta della Valle – Limidario e primi tratti della discesa verso La Quadra. il sentiero è oggetto di ripristino in questi giorni da parte nostra sul versante italiano per conto dell'ex C.M. Valle Cannobina. All'Alpe La Quadra e Le Biuse pannelli informativi spiegano il Sentiero Cucciolo. Grandiosità dei panorami 

3° giorno – 10 settembre
Itinerario: Le Biuse (1272 m) – Ponte Falmenta (410 m) – Crealla (627 m) (pernottamento)
Tempo di percorrenza a piedi: ore 3.30 – 4.00
Dislivello: circa 850 in discesa e 200 in salita

Caratteristiche itinerario: il cammino percorre quasi interamente un'altra delle tappe del Sentiero Cucciolo (non si passa da Falmenta ma a Ponte Falmenta si va direttamente a Crealla lungo la famosa mulattiera). Ponte Falmenta: episodio legato alla Resistenza. Crealla: frazione caratteristica, possibilità di visita a rustico con antichi oggetti, particolarità legate allo storico prete.    

4° giorno – 11 settembre
Itinerario: Crealla (627 m) – Ortighedo (1401 m) – Rifugio Pian Vadà (1711 m)
Tempo di percorrenza a piedi: ore 6.00
Dislivello: circa 1000 m in salita

Caratteristiche itinerario: il cammino percorre parzialmente un'altra delle tappe del Sentiero Cucciolo. Itinerario ripido e abbastanza faticoso. Si incrocia la Linea Cadorna sui versanti orientali del Monte Vadà. Lungo la parte finale dell'itinerario sopra i boschi di Ortighedo, ampi panorami offrono la possibilità di spiegazioni sulla Linea Cadorna e sui percorsi transfrontalieri.

Al Pian Vadà, presso il bivacco del Parco Nazionale Val Grande, alle ore 13 circa ci sarà l'accoglienza del trekking da parte del Presidente del Parco, delle autorità e del Gruppo "Le Donne del Parco", con rinfresco e degustazione di formaggio caprino e vini ossolani.

Il trekking è organizzato e si svolge con la collaborazione della Fondazione Bolle di Magadino, del Progetto Parco Nazionale del Locarnese e del Gruppo Guide Ufficiali del Parco Nazionale Val Grande (Valgrande soc. coop.).

COSTI: 25 euro al giorno a persona, 80 euro per chi partecipa a tutti i 4 giorni. il costo è da intendersi come contributo alle spese di vitto (con l'esclusione del pranzo al sacco del primo giorno), alloggio, servizio di accompagnamento, trasferte con trasporto bagagli e organizzazione.

Prenotazione obbligatoria entro il 5 settembre. Vengono accettate anche prenotazioni per singole tappe.

Numero minimo di partecipanti: 5; numero massimo: 15

Share This