Select Page

Grindelwald, Oberland Bernese, nel cuore delle Alpi svizzere, è ormai divenuta la mecca dello slittino, sport molto gettonato dagli amanti della montagna sensibili all’ambiente, lontano dalle caotiche piste di sci, in un contesto naturale di grande fascino. Sono ben 36 i chilometri di percorso a disposizione di chi vuole cimentarsi in discese elettrizzanti, con diverse opzioni di tracciato e difficoltà, una delle quali, chiamata ‘Eiger Run’, è addirittura illuminata la sera da mercoledì a sabato.

Per tuffarsi in questo paradiso di neve e ghiaccio basta prendere il treno che dall’Italia passa sotto il Sempione e arrivare a Interlaken. Alla stazione Ost si sale su un confortevole e lindo trenino della BOB (Berner Oberland Bahnen) che raggiunge Grindelwald, dove si può scegliere tra la linea a cremagliera della gemella WAB (Wengernalpbahn) che affronta la montagna verso Kleine Scheidegg (alla base della Jungfrau, la celebratissima ‘Top of Europe’, raggiungibile con il treno grazie alla ferrovia a scartamento ridotto più alta d’Europa), oppure prendere la funivia del First (2168 metri slm) o in alternativa del Mannlichen (2230 metri slm). Esiste pure un’altra opzione, utilizzabile grazie a un servizio di autobus navetta che porta fino al Bussalp (1800 m slm). Arrivati alla sommità, pochi passi e si è già a cavalcioni di uno slittino, sperando di poter emulare le imprese del campione svizzero Albert Steffen.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Non occorre portarsi la slitta da casa; la si può comodamente noleggiare nelle stazioni ferroviarie all’arrivo del treno. Un’altra fonte di vero spasso è anche lo ‘snowtubing’ una ciambella dotata di semplici maniglie alle quali aggrapparsi durante le vertiginose discese dalla cima del First. Sono disponibili pass di una giornata o di mezza giornata, a seconda delle preferenze. Le offerte sono attive per tutta la stagione invernale.
Questa affascinante avventura merita ovviamente una pausa ristoratrice a base di fonduta in una delle accoglienti baite situate accanto alle stazioni, mentre per un week end da favola tutta la regione offre sistemazioni alberghiere di grande fascino a condizioni particolarmente favorevoli.
Un vero paradiso, insomma, raggiungibile comodamente in treno con tutta calma e in modo assolutamente ecologico.

Share This