Select Page

La Val Gardena e le sue magnifiche Dolomiti Patrimonio dell’Unesco sono da sempre meta prediletta da migliaia di appassionati di sci alpinismo. I tour sciistici in quest’area dolomitica sono spesso impegnativi e richiedono una tecnica sicura. Stiamo parlando, tra gli altri, degli itinerari che si sviluppano sulla Forcella del Sasso Lungo, lungo le Punte del Puez o sulla Forcella di Mezzodi.

ITINERARI FACILI

ITINERARI DI MEDIA DIFFICOLTÀ

ITINERARI DIFFICILI

IMPORTANTI REGOLE PER VIVERE I PERCORSI IN SICUREZZA:

  1. Informarsi preventivamente sulle condizioni nivo-meteorologiche consultando il bollettino locale di ARPA Lombardia.
  2. Portare con se e attivare il materiale di autosoccorso: pala, ARTVA e sonda (obbligatori). Senza di essi non partire e rivolgersi alle Guide Alpine della Val Gardena.
  3. Essere prudenti e consapevoli di ciò che si sta facendo.
  4. Non affrontare l’escursione da soli, ma con con un compagno per maggiore sicurezza.
  5. Per qualsiasi dubbio o insicurezza, rivolgersi alle Guide Alpine della Val Gardena.
  6. In caso di incidente prestare immediato soccorso e contattare il numero 112.

RISORSE UTILI ONLINE
Per  pianificare le vostre escursioni in Val Gardena e nelle Dolomiti, è possibile collegarsi al sito www.dolomitesalpine.it. Attraverso il portale è possibile, fra l’altro, dialogare direttamente con le esperte Guide Alpine delle scuole di alpinismo della Val Gardena. Nel sito sono attive tre sezioni principali, Arrampicare, Sci ed Escursionismo, che guidano gli appassionati di montagna nello scegliere itinerari e raccogliere utili informazioni per le giornate da trascorrere all’aria aperta. Dalla pagina Sci si passa rapidamente a “Sci alpinismo”, “Freeride”, “Zone di sci alpinismo”, “Proposte sci alpinismo” e, ancora, “Ufficio Guide”, nelle quali i giovani riders e gli esperti amanti dello sci lontano dagli impianti, hanno modo di scegliere tra i tantissimi percorsi presenti, per immergersi nella natura delle più belle montagne delle Dolomiti. Il sito è nato da una collaborazione con Geo Marketing, sviluppatrice della piattaforma Sentres.com, che contiene tutte le cartine multimediali della zona.

Share This