Select Page

ll primo giorno del Criterium Nazionale Cuccioli nelle aree sciistiche Monte Cavallo e Racines/Giovo si è concluso. Nello slalom under 12 a Monte Cavallo si sono imposti Giovanni Ceccarelli e Ludovica Vottero del Comitato Alpi Occidentali.

La splendida giornata di sole su cui si puntava per il Criterium Nazionale Cuccioli purtroppo non c’è stata. Per tutta la mattinata il sole è stato coperto da una folta coltre di nubi che ha iniziato a dissolversi soltanto verso mezzogiorno. Così, soprattutto nella prima manche dello slalom under 12, le giovani leve dello sci alpino hanno dovuto fare i conti con temperature piuttosto basse, poco sole e una visibilità piuttosto limitata. Ma il meteo non ha avuto alcuna importanza per uno di loro: Giovanni Ceccarelli del Golden Team Ceccarelli. Il nipote dell’olimpionica Daniela Ceccarelli (oro nel super-G a Salt Lake City 2002) ha fatto gara a sé sia nella prima che nella seconda manche e ha concluso con un distacco superiore ai 3 secondi (3’17”) sul secondo, Tommaso Zanardi dello Sci Club 18 di Cortina d’Ampezzo. Al terzo posto si sono classificati Pietro Seletto (SC Azzurri del Cervino) e Mattia Cagnoni (SC Radici Group). Il migliore sciatore altoatesino è stato Felix Profanter dell’associazione Amateursportclub Seiser Alpe, classificatosi sesto.

Tra le ragazze Ludovica Vottero dello Sci Club Sansicario Cesana ha vinto in rimonta. Al termine della prima manche era seconda, con 61 centesimi di ritardo sulla leader Alyssa Borroni dello Sci Club Crammont Mont Blanc. Le cose sono cambiate nella seconda manche: sulle nevi di Vipiteno Vottero è riuscita a essere 87 centesimi più veloce di Borroni e si è assicurata la vittoria sull’avversaria valdostana. Quanto la sfida abbia incentivato le due atlete alle migliori prestazioni è evidenziato dal loro distacco sulla terza. Con 4”06 di ritardo su Vottero è salita sul terzo gradino del podio Carlotta Pignaton Fagnani dello GB Ski Club Aprica das Podest, seguita dalla migliore sciatrice altoatesina, Amy Happacher dell‘associazione Amateursportclub Drei Zinnen.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Vottero_Ludovica_Criterio_Nazionale_Cuccioli_Credits_hk_media

Rinviata per nebbia la gara di skicross U11

A causa delle condizioni metereologiche non si è potuta svolgere la gara di skicross under 11 in programma nell’area sciistica Racines-Giovo. La fitta nebbia ha impedito lo svolgersi di qualsiasi competizione. Per questo motivo il programma delle gare di domenica sarà vasto. Le sciatrici e gli sciatori under 11 saranno impegnati in un’unica manche di slalom e subito dopo si sposteranno a Racines-Giovo, dove disputeranno la gara di skicross. Sulle stesse nevi prima di loro si cimenteranno nello skicross anche le ragazze e i ragazzi under 12.

Complice un venticello leggero, nel pomeriggio di sabato le nuvole, così come la nebbia, si sono diradate e la cerimonia d’apertura è stata accompagnata da un sole splendente. I diversi comitati regionali FISI d’Italia sono sfilati dal parcheggio nord dell’impianto di risalita di Monte Cavallo fino al centro di Vipiteno. Sotto la Torre delle Dodici si sono svolte la cerimonia d’apertura e le premiazioni delle gare di slalom under 12, che si sono concluse con una grande sorpresa per le giovani leve dello sci. Al termine della cerimonia, infatti, ha fatto la sua comparsa come ospite d’onore Manfred Mölgg. Lo sciatore azzurro fresco di ritiro è rimasto a disposizione dei giovanissimi sciatori e delle giovanissime sciatrici per autografi e selfie.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Slalom U12maschile a Monte Cavallo:

  1. Giovanni Ceccarelli (Golden Team Ceccarelli) 1’23”42
  2. Tommaso Zanardi (SC 18) +3”17
  3. Pietro Seletto (SC Azzurri del Cervino) +3”40
    3. Mattia Cagnoni (SC Radici Group) +3”40
    5. Pietro Ziliani (Brixia Sci Centro) +3”62

Slalom U12 femminile a Monte Cavallo:

  1. Ludovica Vottero (SC Sansicario Cesena) 1’21”00
  2. Alyssa Borroni (SC Crammont Mont Blanc) +0“26
  3. Carlotta Pignaton Fagnani (GB Ski Club Aprica) +4”06
  4. Amy Happacher (ASC Drei Zinnen) +4”36
  5. Laura Grande Giacomelli (Sci Accademico Italiano) +4”99
Share This