Select Page

entra in fotogalleryIl buffet offerto dall’Appennino ToscoEmiliano, con salumi, torta e lambrusco; gli sciatori della nazionale; Alberto Tomba e Andrea Giani; la neve, le rampe, gli stand e la musica,…. Questi gli ingredienti che hanno portato Skipass, nella giornata di lunedì 31 ottobre, a segnare un nuovo record: superate le 50.000 presenze.



Mentre sul piazzale esterno il pubblico mostrava un grande interesse per il truck della Fila/Alfa Romeo, ove Rocca, Karbon, Fanchini e Moelg hanno firmato autografi a go go, nel padiglione dedicato alle località turistiche il pubblico ha potuto volare, a 360°, sulle montagne di Alpi e Appennini, per conoscere novità e offerte in vista dell’imminente stagione invernale. Spettacolo e musica battente hanno invece accolto migliaia di giovani riders-boarders-jumpers, presso le rampe di skateboard allestite nell’area dedicata a Bmx, snowboard e al mondo delle rotelle.



Grande interesse anche per la conferenza tenuta dal Presidente della Fisi Gaetano Coppi, che ha affrontato tutti gli aspetti della gestione di una Federazione, oggi costretta a combattere ad armi impari (8 milioni di euro di budget, contro i 60 dell’Austria, ad esempio), ma capace di lavorare in modo sereno e pulito, perseguendo obiettivi ambiziosi. “Non abbiamo mai avuto un gruppo di atleti così bello” ha sottolineato Coppi. “Le nostre squadre sono giovani e nel giro di pochi anni saremo in assoluto i più forti. E il nostro è un team pulito e gli atleti che ne fanno parte, al termine della loro carriera sportiva, saranno donne e uomini sani”. A seguire lo sciatore Pietro Piller Cotter è stato nominato “Atleta dell’anno 2005” (fu medaglia d’oro ai mondiali di fondo di Obersdorf).

Infine, rivolgendosi agli atleti della Fisi, di tutte le discipline, un messaggio ben augurale in vista degli imminenti Giochi olimpici di Torino 2006: “Affidiamo a voi i nostri sogni: trasformateli in realtà”.



I numeri di Skipass 2005:

9.600 metri quadrati di superficie espositiva dedicati a Turismo e Sport

150.383 il numero totale dei visitatori 18.162+47.841+54.730+29.650)

455 gli espositori del settore turismo

211 gli espositori del settore attrezzature e abbigliamento sportivo

143 gli espositori di altri settori

598 le località sciistiche (Ita, Fra, Slo, Aut, Sui, Fin)

241 i giornalisti e fotografi accreditati da tutta Italia

15 i giornalisti provenienti dall’estero

59 il numero delle gare, esibizioni, competizioni ufficiali

106 gli atleti F.I.S.I. presenti a SKIPASS 2005

20.000 euro il montepremi totale delle gare di snow, skate e inline

750 le tonnellate di neve prodotte per la pista di fondo e le rampe di snow.





per saperne di piùPer saperne di più



Share This