Select Page

Gli spazi espositivi di Modena Fiere, dal 1° al 4 novembre 2012, ospitano un nuova edizione di Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport invernali: 800  gli espositori che qui presenteranno le offerte e le novitaÌ€ per la stagione invernale 2012/13 (stazioni e comprensori sciistici, hotel e societaÌ€ di impianti, snowpark e tour operator specializzati, aziende del settore, italiane e straniere).

Con 25 mila metri quadrati di esposizione, 20 mila metri quadrati di aree interattive aperte al pubblico e zone dedicate a gare ed esibizioni, e oltre 100 mila visitatori annui, Skipass è il salone di riferimento in Italia.

La manifestazione, giunta quest'anno alla diciannovesima edizione, rappresenta uno degli eventi centrali nel panorama fieristico italiano, un riferimento consolidato per gli operatori del turismo bianco e degli articoli sportivi, e un appuntamento imperdibile per i 100 mila visitatori che ogni anno scelgono di visitarlo.

La prossima stagione 2012/2013, dopo un anno  caratterizzato da forti difficoltaÌ€ per la montagna bianca, a causa della recessione e dello scarso innevamento, vuole e deve diventare un'opportunità di rilancio, per recuperare il segno meno sulle presenze e i fatturati e riprendere un ruolo di primo piano nell’economia turistica nazionale. Senza dimenticare i brand degli articoli sportivi, produttori di sci, tavole, scarponi, attacchi, maschere, occhiali, abbigliamento e accessori, ipertecnologici, sicuri, ecosostenibili.

Il programma eventi: sarà di altissimo livello, con gare e spettacoli che faranno da pendant ai momenti di riflessione, ai convegni e alle conferenze stampa. Il tutto su una scenografia accattivante, fatta di rampe innevate e di grandi strutture che simulano l’ambiente montano, dove i visitatori possono fare esperienza diretta della montagna provando gratuitamente lo sci, lo snowboard, l’arrampicata e le discipline outdoor, dalla bike al nordic walking.

Skipass e la FISI
Il Salone del Turismo e degli Sport invernali di Modena eÌ€ partner ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali. Il sodalizio con la FISI che data dalle prime edizioni della manifestazione eÌ€ il riconoscimento per le attivitaÌ€ di promozione degli sport invernali e per le iniziative a supporto del tesseramento in cui il Salone eÌ€ impegnato da anni (per i tesserati Fisi l’ingresso alla manifestazione eÌ€ gratuito). Come di consueto, anche per l’edizione 2012 di Nissan Skipass, i padiglioni di Modena Fiere sono la cornice della Festa degli Azzurri, la tradizionale serata di premiazione dei migliori atleti con la proclamazione dell’Atleta dell’Anno. L’evento in programma giovediÌ€ 1 novembre, condotto da Ivana Vaccari, saraÌ€ trasmesso in diretta su RaiSport.

Outdoor, un mercato che cresce
In montagna si va per relax, per recuperare una buona fisicitaÌ€, per ritemprare corpo e mente, per vanitaÌ€ e persino per esibizionismo. Ma se sulle ultime due motivazioni gli spunti offerti dal sistema dell’ospitalitaÌ€ la fanno da padroni, con una gastronomia eccellente, spa e centri benessere di raffinata eleganza, e coccole costose e vistose per la clientela internazionale, sulle prime giocano un ruolo crescente le discipline outdoor, quegli sport apparentemente alla portata di tutti che consentono un contatto diretto con la natura. Qualcuna di queste discipline eÌ€ davvero alla portata di tutti, qualcun’altra abbisogna di apprendimento e di training. Non tutte si praticano indistintamente d’estate e d’inverno, tutte peroÌ€ rappresentano un approccio sostenibile alla montagna, rispettoso dell’ambiente e capace di valorizzarne tutti gli aspetti e le peculiaritaÌ€. Si tratta del trekking, del nordic walking, del trail running (la corsa ad alta quota), dell’arrampicata, delle ciaspole. Nissan Skipass dedica agli sport outdoor ben due aree allestite all’interno e all’esterno dei padiglioni. Ospitano gare di arrampicata, di trail running, di mountain bike per professionisti e per amatori e grazie alle aziende e alle associazioni sportive presenti in fiera, sono aperte alla curiositaÌ€ e alla voglia di sperimentare dei visitatori.

Share This