Select Page

La finlandese Tanja Poutiainen ha trovato la vittoria nella prima gara della nuova stagione di Coppa del Mondo. Sulle nevi austriache di Sölden, incitata da un pubblico delle grandi occasioni, l'atleta nordica ha sopravanzato le rivali, mettendosi alla spalle, in primis l'austriaca Katrin Zettel (che qui vinse nel 2008) e l'italiana Denise Karbon.

Al termine della prima manche era la squadra azzurra a primeggiare in classifica, con Denise Karbon davanti a tutte, seguita da Manuela Moelgg. Nel parterre già si assaporava il profumo della vittoria, per aprire la Coppa 2009-2010 come meglio non si poteva. Ma la seconda manche ha riservato un'amara sorpresa, soprattutto per Manuela Moelgg, uscita di pista proprio all'inizio del muro del Rettenbach Gletscher.

A quel punto le speranze erano tutte riposte nella simpatica sciatrice di Castelrotto. Fino a poche porte dal traguardo Denise Karbon vantava ancora un risicato vantaggio, una manciata di decimi che purtroppo è andata persa nel pianoro finale del tracciato. E così ne è uscita una terza piazza. Che dire: niente male per l'ouverture di stagione.

Nella Otztal oggi si è respirata aria di festa, perchè da questa parti lo sci è sport nazionale. Sin dalle prime luci del giorno, atleti e pubblico sono stati accolti da migliaia di fans, di ogni età, giunti a Sölden per ammirare le gesta dei propri beniamini e vivere una giornata di puro divertimento. Nel villaggio allestito a 2600 metri di quota, il comitato organizzatore ha invitato tutti i presenti ad una vera e propria festa, con tanto di musica, spettacoli acrobatici di volo, spazi gourmet e aree expo. E' difficile immaginare qualcosa di simile in altre aree dlle Alpi.

E domani, domenica 25 ottobre, si replica con la prova di slalom gigante maschile (prima manche ore 9:45, seconda ore 12:45). Il direttore tecnico Claudio Ravetto, per l'Italia ha chiamato Max Blardone, Christoph Innerhofer, Manfred Moelgg, Michael Gufler, Werner Heel, Alexander Ploner, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati e l'esordiente Antonio Fantino.

La classifica ufficiale su Fis-Ski.com

Share This