Select Page

Dopo la battuta d’arresto di fine giugno in seno all’Assemblea Plenaria della ISMF, di quello che era inizialmente il progetto “The Big Race”, i responsabili delle cinque gare di scialpinismo più famose al mondo, Pierra Menta, Trofeo Mezzalama, Tour du Rutor, Adamello ski raid e Patrouille des Glaciers, si uniscono in un nuovo circuito internazionale.

Nato da un’idea del Direttore Tecnico dell’ISMF, il circuito “The Big Race” avrebbe dovuto contribuire a far decollare lo scialpinismo a livello internazionale, puntando soprattutto sulla crescita dell’attenzione mediatica e del numero di nazioni partecipanti al circuito di Coppa del Mondo.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

A Salisburgo, tuttavia, l’opposizione delle federazioni più piccole, meno rilevanti dal punto di vista scialpinistico ma numericamente prevalenti, ha determinato il parere negativo dell’Assemblea Plenaria della Federazione Internazionale.

Lo stop al progetto, non ha però fermato la volontà dei cinque comitati di creare un circuito di gare, “la Grande Course” appunto, in grado di coniugare le moderne esigenze agonistiche degli atleti con gli aspetti tradizionali più nobili dello scialpinismo.

Programma 2011
Pierra Menta (Areches – Beaufort, Francia) 17/20 marzo 2011
Adamello ski-raid (Ponte di Legno – Tonale, Italia) 3 aprile 2011
Trofeo Mezzalama (Breuil Cervinia – Gressoney, Italia) 30 aprile -1 maggio 2011

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Programma 2012
Pierra Menta (Areches, Francia) 15/18 marzo 2012
Tour du Rutor (Arvier, Italia) 30 marzo – 1 aprile 2012
Patrouille des Glaciers (Verbier, Svizzera) 25/28 aprile 2012

Share This