Select Page

Non solo per la precoce e copiosissima neve che ha livellato quasi tutte le asperità delle vette circostanti, ma per le iniziative messe in campo da una stazione dinamica. Una località sciistica e sportiva a 360°, che dalla stimolante ricostruzione dell'impianto del Baradello, qualche anno fa, ha tratto spunto per una ripresa tuttora in corso.
Primo fra tutti l'ardito collegamento in quota tra Magnolta e Palabione, detto "Gran Via del Gallo", fortemente voluto da impiantisti e recenti amministratori, capace di fornire da solo un impulso decisivo per il futuro sciistico della località.

Poi la miriade di iniziative e sistemazioni più minute, come il potenziamento fino all'80% dell'innevamento programmato, la costruzione di bacini idrici, il rinnovo del parco gatti delle nevi e attrezzature, il nuovo sistema elettronico di lettura ai tornelli degli impianti, ecc. Non ultime le realizzazioni di percorsi alternativi allo sci da discesa, come quelli segnati per racchette da neve e fondo nei bellissimi altopiani Pian di Gembro e Trivigno.

I progetti non sono meno ambiziosi: il rifacimento della Pista Benedetti dalle falde del Palabione al paese (1100 metri di dislivello), un grande snowpark, nuove piste, in particolare una facile panoramica a scendere dalla Magnolta, accanto all'attuale fantastico (ma non per tutti) "Pistone".
 
E il doposci, chiederà qualcuno? Tranquilli, Aprica ha da sempre la vocazione all'accoglienza totale
, cosicché negli ultimi anni sono fioriti nuovi e prestigiosi alberghi, ristori e locali caratteristici, alcuni proprio sulle piste.
A parte ciò, un ricco calendario di manifestazioni organizzato dall'ente pubblico in colaborazione con le organizzazioni economiche e sociali.
Dopo il weekend di sci/lezioni gratuiti del 13-14 dicembre, si va ora verso Natale-Capodano e poi l'Epifania, con tutta una serie di inziative quotidiane d'intrattenimento anche culturale.

Tra le più interessanti il Concerto di Natale il 20, "Note cristalline" arte e musica a Pian di Gembro il 27, "Immagini del costume valtellinese tra XIX e XX sec." il 28, JB Singelée concerto di sax il 30, Fiaccolata dai tre monti e spettacolo pirotecnico il 31, "Il presepe ecologico" il 2 gennaio, Passeggiata con racchette da neve il 3, "I ghiacciai lombardi" conferenza del glaciologo Scotti il 4, "Frammenti di Valtellina" l'alpinismo tra ieri e oggi il 5, Premiazione del concorso "Presepi in contrada" il 6.

Eventi clou, probabilmente, quelli dedicati al rematore solitario Alex Bellini, prima il 28 con una mega-fiaccolata dalla Magnolta dal titolo "1000 fiaccole per Alex", indi il 2 gennaio la serata a lui dedicata, dal titolo "L'Oceano Pacifico in barca a remi: i 18mila km di Alex".

La stagione continuerà con eventi di ottimo richiamo, tra i quali la 4ª edizione della Stralunata di scialpinismo l'11 febbraio, la 4ª edizione della "Festa par i Sciori" il 26 febbraio, "Sunà da mars" il 28 febbario, la 7ª edizione del gigantissimo "1oo Curve" in marzo, il K2 di Marco Confortola l'11 aprile.

Il sito web ufficiale di Aprica è www.apricaonline.com

foto Lorenzo Della Moretta (www.abriga.it)

Share This