Select Page

Sciare in Val Gardena rappresenta un'esperienza unica, un'immersione in un paesaggio di rara bellezza, attraverso piste celeberrime collegate tra loro dal circuito del Sellaronda e dagli impianti del Dolomti SuperSki.

Iniziamo il nostro tour virtuale sulle nevi gardenesi proprio dal Sellaronda, il famoso circuito di sci e snowboard che si sviluppa attorno al massiccio del Sella. Pensate che percorrendo per intero il carosello, si trascorre un’intera giornata su piste con panorami unici sulle Dolomiti; 26 chilometri di tracciati, rifugi romantici, scorci spettacolari con un unico skipass. Il Sellaronda è accessibile da Selva, da S. Cristina e da Ortisei e le cime del Cir, il massiccio del Sella e del Sassolungo, sono solo alcune delle attrazioni spettacolari in cui ci si imbatte in questo tour.

Spazio ai campioni sulla leggendaria pista Saslong, tra le delle grandi dello sci alpino. Ogni anno, pochi giorni prima di Natale, su questa pista si sfidano gli uomini “jet” dello sci mondiale in una doppia sfida, SuperG e discesa (quest’anno il 20 e 21 dicembre). Un ampio tracciato perfettamente preparato per seguire le scie di tutti i “grandi” del passato e del presente: da Bernhard Russi a Hermann Maier, da Zurbriggen e Girardelli a Bode Miller. Senza dimenticare il nostro Kristian Ghedina capace di vincitore 4 volte sulla pista gardenese (parimerito con Franz Klammer).

Da Ortisei e da Santa Cristina, invece, si raggiunge il versante Sud, quello dello spettacolare Seceda. Qui, oltre a un panorama unico sul massiccio del Sassolungo, sul Sella, sulle Odle e sul Cir, ci sono diverse ampie piste tra cui quella del tracciato della Südtirol Gardenissima. Su questo percorso si svolge ogni anno, ormai da 17 edizioni, lo slalom gigante più lungo al mondo in cui tutti gli appassionati possono cimentarsi tra i pali sfidando i campioni del passato come Marc Girardelli e Peter Runggaldier o del presente, come il campione austriaco Hannes Reichelt o l’azzurro Dominik Paris. 1.000 metri di dislivello, oltre 110 porte, per il classico tracciato che consiste in uno slalom parallelo, per i primi 500 metri e che poi confluisce in uno slalom gigante, in cui è facile assistere anche a sorpassi tra i partecipanti. In occasione della 18° edizione (29/30 marzo 2014), su una parte del tracciato, si svolgerà la Südtirol Gardenissima KIDS, aperta ai piccoli campioni nati fra il 2001 e il 2005.

Offerte d'inizio e fine stagione.
Tutti gli skipass del Dolomiti Superski (giornaliero e plurigiornaliero 2-28gg) sono gratuiti per i bambini fino agli 8 anni, se acquistati contestualmente a uno skipass per adulti dello stesso tipo e durata. Anche per i giovani sciatori sconti sull’acquisto dello skipass Dolomiti Superski, con una riduzione del 30 %.

Per chi è alla ricerca di “affari”, ovvero, di una bellissima vacanza in Val Gardena con interessanti vantaggi economici, esistono proposte d'inizio e di fine stagione molto interessanti:

  • Prima di Natale la proposta SuperPremière permette di trascorrere 4 notti, con skipass e noleggio attrezzature, al prezzo di 3.
  • Dal 15 marzo a fine stagione, con Val Gardena SuperKids, i bambini usufruiscono di forti sconti in base all’età.
  • Sempre dal 15 marzo, fino a fine stagione, grazie a Val Gardena SuperSun, 7 notti al prezzo di 6 e noleggio sci per 6 giorni al prezzo di 5. Ulteriori informazioni su www.valgardena.it
Share This