Select Page

Il piccolo abitato di Riederalp sorge su una terrazza soliva posta circa 1000 metri sopra la località termale Mörel-Breiten (m 900 slm). Da qui parte la funivia che sale al paese, ove non è consentito circolare con l'automobile (pace, relax e aria pulita). Siamo in Svizzera, nel Canton Vallese, a una decina di km da Briga, nell'area Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn, primo patrimonio mondiale dell'Unesco sulle Alpi.

Scesi dalla funivia che sale da Mörel, ci si trova immersi in un gruppo di pittoreschi chalet, cui si alternano altre strutture residenziali di maggiori dimensioni, ma sempre accortamente inserite nell'ambiente circostante. E' il paese di Riederalp, ad un'altitudine di 1925 metri.
Sci ai piedi si comincia a scivolare per le vie del paese per raggiungere la confortevole cabinovia che sale al Moosfluch (m 2335 slm). In vetta si gode di una vista incredibile sul sottostante Vallese e su buona parte della catena alpina. Tra le cime in evidenza: il Monte Rosa, il Cervino, il Dom.

La pista del Moosfluch si sviluppa lungo un tracciato ampio e molto ben levigato. La neve è perfetta e alcuni cambi di pendenza permettono di sciare alternando differenti archi di curva. Da queste parti – prima impressione a freddo, siamo a 10 sotto zero – con la neve ci sanno davvero fare, considerato che dal cielo ancora non è caduto un gran che. Il comprensorio Riederalp-Bettmeralp-Fiesheralp (cartina del comprensorio) può contare infatti su un efficace impianto di innevamento programmato, sostenuto da bacini idrici naturali e artificiali.

Nel corso della seconda discesa dal Moosfluch, a metà pista, giriamo a sinistra in direzione Bettmeralp. In questa località del comprensorio sciistico gli impianti principali sono rappresentati dall'ovovia che sale al Bettmerhorn (m 2643 slm) e la seggiovia a sei posti dello Shöenbiel. Dalla cima del Bettmerhorn ci si affaccia direttamente sul ghiacciaio dell'Aletsch, la lingua glaciale più estesa delle Alpi con i suoi 23 km di lunghezza. La natura ci colpisce con la sua straordinaria bellezza: restiamo senza parole.

Dopo alcune ore di carvate mozzafiato, immersi nella quiete di questa porzione di Alpi, optiamo per una pausa rigenerante in uno degli innumerevoli punti ristoro dislocati lungo le piste. Tra i piatti proposti, perfettamente svizzeri, consigliamo il tipico Roesti (una gustosa e kalorica frittata di patate, formaggio, pancetta, …) o un classico wusterl e crauti. Birra locale, vino bianco del Vallese o Rivella (bibita svizzera gasata ricavata dal latte), a seconda dei gusti.

La nostra giornata a Riederalp si conclude con un'ultima discesa dal Moosfluch. E' giunto il momento di tornare alla funivia che ridiscende a Mörel… e qualcuno già progetta una vacanza da queste parti.

Si ringrazia la società degli impianti di risalita Aletsch Riederalp Bahnen AG

Per saperne di più: www.riederalp.ch

Share This