Select Page

Pronostico rispettato per la 10ª Ski Alp Val Rendena, gara con validità nazionale nonché terza prova del circuito Coppa delle Dolomiti, andata in scena su un percorso alternativo che si sviluppava attorno alla cima del Doss del Sabion, la montagna di Pinzolo. Il piemontese di Salice d'Ulzio Matteo Eydallin e Francesca Martinelli, from Bormio Valtellina, non hanno lasciato spazio agli avversari, mettendo in evidenza la propria superiorità.

Matteo Eydallin ha tagliato il traguardo del Doss del Sabion in solitaria, dopo aver affrontato le 4 impegnative salite e 3 altrettanto difficili discese (dislivello positivo di 1650 metri), con il tempo di 1h47'11, precedendo la sorpresa di giornata, il badiota Michael Moling a 2'06; terza piazza per il vicentino Davide Pierantoni a 2'23.

Francesca Martinelli invece ha portato a termine il percorso ridotto di 1050 metri di dislivello attivo con 3 salite e altrettante discese, con la prestazione di 1h34'03, precedendo Federica Osler di 10'50,  con al terzo posto la bresciana Bianca Balzarini, quindi la primierotta Lorenza Bettega.

Condizioni meteo proibitive come nel 2013, con vento, nebbia e neve in quota, eventi che hannno scoraggiato alcuni partecipanti, visto che dei 250 iscritti se ne sono presentati al via 180, mentre è risultata decisamente importante la presenza  di partecipanti al concomitante raduno Massimo Nella, oltre 300. Un grande plauso dunque agli organizzatori dell'Alpin Go Val Rendena, che sono riusciti anche quest'anno a portare a termine egregiamente una competizione davvero difficile.

Presente lungo il tracciato di gara anche un delegato della Ismf, che ha valutato la gara per un possibile inserimento nel calendario internazionale nelle prossime stagioni.

Per quanto riguarda la classifica del 15° Raduno Massimo Nella i più veloci sono risultati Chiara Maestri e Giuseppe Magagna.

Foto: Modica / Russo

Share This