Select Page

A Piovene Rocchette è iniziato il countdown per la Trans d’Havet 2013 che, nella mattinata di sabato, assegnerà i titoli europei di skyrunning nella specialità UltraSkyMarathon. A decretare i migliori atleti europei e a definire il ranking per nazioni saranno gli 80km e 5500m di dislivello positivo del tecnico tracciato disegnato sulle Piccole Dolomiti, ai confini tra Veneto e Trentino.


Il comitato organizzatore ha già anticipato alcuni numeri dell’edizione 2013, che si preannuncia spettacolare:

«Avremo al via oltre 600 atleti, di questi 450 sulla lunga valevole come campionato europeo e 150 sulla corta da 40km (2500m di dislivello positivo) – ha esordito il presidente del comitato organizzatore Enrico Pollini -.  Sono sicuro che assisteremo a una grande gara grazie alla sfida dei top runner presenti, ma anche a uno spettacolo unico con i circa 400 “eroi” che hanno deciso di cogliere il guanto di sfida  e mettersi in gioco in questo viaggio, in questo sogno che è la Trans d’Havet. Non mi resta che invitare tutti gli appassionati alla serata di festa e consegna pettorali che effettueremo sempre qui in Alpstation domani sera, ma soprattutto alla gara di sabato mattina».


Anche Paolo Sabbadin (Supervisore Retail di Montura) e Alessandro Grainer (Assessore allo Sport del Comune di Valdagno) hanno confermato come sponsor privati ed enti pubblici si siano attivati per sostenere il comitato organizzatore in questo evento che avrà un’importante valenza sportiva e promozionale per un territorio che ben si presta alla pratica del trail running. 


ll presidente della Federazione Internazionale di Skyrunning Marino Giacometti ha invece posto l’accento su un movimento che, strizzando l’occhio ai media, sta riscuotendo sempre maggiori consensi:

«A livello di adesioni la formula “open” utilizzata sia lo scorso fine settimana a Canazei, sia alla Trans d’Havet ha dato ottimi responsi e permesso ad un numero maggiore di atleti di prendere parte alle prove continentali. Ad entusiasmare sono però i feedback ottenuti dai passaggi televisivi, gli articoli su testate giornalistiche e siti di settore; per non parlare delle immagini condivise su social network o le visualizzazioni dei video postati su you tube. Da sempre il nostro movimento è attento alla comunicazione, ma solo qualche anno fa, un simile interesse, sarebbe stato impensabile, per non dire utopico».


Questo il programma della manifestazione:

  • Giovedì 25 luglio
    Sala Gino Soldà – Campogrosso, ore 15.00: Seminario Tecnico International Skyrunning Federation

    Alpstation Schio, ore 20.30: presentazione Trans d'Havet, consegna pettorali e party
  • Venerdì 26 Luglio
    Sala Gino Soldà – Campogrosso, ore 15.00: Seminario Tecnico International Skyrunning Federation

    Piovene Rocchette, Piazzale Vittoria, ore 17.00: Partenza Grand Raid edizione zero
  • Sabato 27 Luglio
    Piovene Rocchette – Piazzale Vittoria, ore 00.00: inizio operazioni punzonatura

    Ristoro Magna e Bevi, ore 01.00: start Ultra Trail
Pian delle Fugazze
    Centro Storico – Piazza Garibaldi, ore 9.00: start Trail Marathon
Valdagno
    ore 10.00: previsto arrivo primi concorrenti Ultra Trail

    ore 13.00: previsto arrivo primi concorrenti Trail Marathon
    ore 17.00: conferenza stampa
    ore 18.00 premiazioni
  • Domenica 28 Luglio
: Downhill Race
Montefalcone Sella del Campetto
    ore 11.00 start
Recoaro Mille
    Via Lelia, ore 11.10: passaggio primi concorrenti
Recoaro Terme
    ore 11.30: previsto arrivo primi concorrenti
Recoaro Terme
    Piazza Amedeo di Savoia, ore 13.00: premiazioni

Per ulteriori informazioni sul programma della manifestazioni e sulla logistica, si rimanda al sito ufficiale della Trans d’Havet.

 

Share This