Select Page

Classifica slalom speciale maschile Madonna di Campiglio 2023

Tutto è pronto nel tempio dello slalom, il Canalone Miramonti, per la 70.sima edizione dell’evento principe di Madonna di Campiglio. Nella serata di giovedì è in programma il sorteggio dei pettorali in Piazza Sissi. Domani, venerdì 22 dicembre, secondo confronto stagionale in Coppa del Mondo fra gli assi dello slalom, in una notte ricca di fascino, glamour e grandi campioni di oggi e di ieri.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Si dice spesso che raccontare la storia della 3Tre e quella di Madonna di Campiglio sia, per molti aspetti, la stessa cosa. Certo, il magico resort sulle Dolomiti di Brenta esisteva prima della nascita del suo evento principe, ma dal 1957 – l’anno in cui le ‘3 Gare in Trentino’ trovarono proprio in Madonna di Campiglio la propria sede permanente e definitiva – i loro destini sono stati sempre e indissolubilmente intrecciati.

Il Canalone Miramonti tirato a lucido in vista della 70.sima 3Tre (Credits: Giacomo Podetti)Il Canalone Miramonti tirato a lucido in vista della 70.sima 3Tre (Credits: Giacomo Podetti)

Domani, venerdì 22 dicembre, la 3Tre di Madonna di Campiglio taglia il traguardo delle sue prime 70 edizioni: l’Italia dello sci festeggia l’ennesimo compleanno della sua Classica più storica e prestigiosa, ma la passione per la 3Tre non è qualcosa che riguardi solo gli appassionati degli sport invernali. Nella Perla delle Dolomiti, la 3Tre ha scandito e scandisce la storia di persone e famiglie, ma più in generale è uno di quegli eventi di cui quasi tutti gli italiani hanno un ricordo, che sia vissuto di persona, in TV o sui racconti dei giornali.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Sarà una grande emozione anche questa volta, con le due manche in programma alle 17.45 e alle 20.45 che metteranno in palio la nuova Maglia Fulmine by UYN, uno dei cimeli più iconici e ambiti del Circo Bianco, ma soprattutto un successo che fa la differenza nel palmares di ogni atleta.

Fra le novità di quest’anno, anche il premio intitolato a Renato Valentini, dedicato alla memoria del discesista di Villa Rendena che ha lasciato un segno indelebile nella storia sportiva di Madonna di Campiglio. Il più giovane atleta al traguardo della seconda manche riceverà una scultura dell’orafo trentino Mastro 7, che rappresenta il raponzolo di roccia, una pianta endemica delle Alpi centro orientali.

Pentaphoto_alex_vinatzerAlex Vinatzer impegnato nella rifinitura in vista dello slalom di domani (Credits: Pentaphoto)

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

YULE E KRISTOFFERSEN PER IL POKER. VINATZER PER ROMPERE IL DIGIUNO AZZURRO
In una stagione di Coppa del Mondo incerta e imprevedibile, ci sono due squadre che per qualità degli interpreti e successi conquistati nelle ultime edizioni del Night Slalom si posizionano in cima al pronostico. Si tratta ovviamente della Svizzera e della Norvegia, che con le rispettive punte di diamante, il campione uscente Daniel Yule ed Henrik Kristoffersen, inseguono un poker da leggenda.

Dietro di loro, Ramon Zenhaeusern e Loïc Meillard per la Svizzera, Alexander Steen Olsen,Atle Lie McGrath e il vincitore della 3Tre 2021 Sebastian Foss-Solevåg per la Norvegia rappresentano delle valide opzioni in caso di giornata-no dei due favoriti.

Orfana da qualche anno del talento di Marcel Hirscher, anche l’Austria si ripresenta a Campiglio con grandi motivazioni, forte della tripletta nel primo slalom di Gurgl, vinto da Manuel Fellerdavanti ai connazionali Marco Schwarz e Michael Matt. Terzo nel 2022, Linus Strasser è la carta più forte della squadra tedesca che non vince alla 3Tre dal 2014, quando a imporsi fu Felix Neureuther. Kristoffer Jakobsen e Clement Noel guidano rispettivamente Svezia e Francia: il transalpino, Campione Olimpico, è arrivato a un passo dalla gloria nel 2021 ma un errore in prossimità dell’ultima porta gli costò il successo quando ormai sembrava alla portata.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Manuel Feller prenderà il via col pettorale rosso di leader di Coppa del Mondo di slalom speciale (Credits: Pentaphoto)Manuel Feller prenderà il via col pettorale rosso di leader di Coppa del Mondo di slalom speciale (Credits: Pentaphoto)

E poi c’è l’Italia, che insegue un successo in casa di grande prestigio. Se Alex Vinatzer, bronzo mondiale in carica e terzo a Campiglio nel 2020, è chiaramente la punta di diamante a disposizione del Direttore Tecnico Simone Del Dio, l’altro altoatesino Tobias Kastlunger è la scoperta più bella di questo inizio di stagione.

Tommaso Sala e gli esperti Giuliano Razzoli e il trentino della Val di Fassa Stefano Grosssognano di trovare la grande giornata sul pendio del Miramonti. La squadra italiana spera di rompere l’incantesimo nel Night Slalom: l’ultimo successo è infatti storia di 18 anni fa, quando Giorgio Rocca, nel suo magico 2005, riuscì a trionfare anche a Campiglio.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

TRA LE GUEST STAR ANCHE LE LEGGENDE DELLO SCI
La 3Tre è uno dei cinque eventi presenti nel calendario della primissima Coppa del Mondo (1966-67) ed è un teatro dove i più grandi campioni della storia non solo si sono esaltati, ma hanno conservato un legame unico. Non è un caso se tanti di loro – Tomba, Girardelli, Rocca, Krjzaj, Raich, Sykora, Gros, Edalini ed altri ancora – saranno protagonisti non solo nel parterre di gara, ma anche in una speciale occasione per i 70 anni della 3Tre, l’esclusiva Champions’ Dinnerorganizzata dal Comitato 3Tre per la serata di quest’oggi, giovedì 21 dicembre.

 

Share This