Select Page

In Alta Pusteria si festeggia il Ferragosto in modo originale, camminando sotto le stelle, immersi nel silenzio delle montagne della vallata. Al giro di boa dell’estate si tiene infatti la Marcia Notturna Dobbiaco, quest’anno alla sua 30° edizione.



La partenza della camminata è prevista alle ore 20.30 del 14 agosto 2006 nella località pusterese di Dobbiaco. Dal Grand Hotel Dobbiaco i partecipanti si cimenteranno lungo un percorso di 10 km per gli adulti (2 km per i ragazzi): il tracciato si snoda attraverso le località della cittadina, Rienza, Nove Case e Santa Maria. Si arriva fino a Valle San Silvestro e poi, suonate oramai le 23.00, si torna indietro verso il centro storico di Dobbiaco vecchia.



Mentre gli atleti si cimentano nella prova, in paese iniziano i festeggiamenti di Ferragosto con musica, balli e stand enogastronomici. La festa continua anche il giorno dopo e culmina nel corteo ferragostano che sfila lungo il centro di Dobbiaco alle 14.00. Il corteo è composto da una dozzina di quadri viventi, quest’anno dedicati a donne che hanno scritto la storia, come l’imperatrice Maria Teresa d’Austria e Viktoria Savs, donna soldato durante la Grande Guerra, Emma Hellensteiner e Anna Ploner, pioniere rispettivamente nei settori del turismo e dell’alpinismo.



Info e iscrizioni

Quota di partecipazione alla marcia notturna € 12,00 adulti, € 6,00 ragazzi da 6 a 14 anni.

Iscrizioni e soggiorno: Consorzio Turistico Alta Pusteria, tel. 0474.913156 – altapusteria.info info@altapusteria.info



E per gli amanti della corsa in montagna, il 10 settembre 2006 va in scena la 9° Südtirol Tre Cime Alpin Marathon, una delle podistiche in quota più popolari d’Europa. Poiché la gara si svolge nel territorio del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto, per salvaguardarne l’integrità dell’ecosistema, sono ammesse al massimo 1000 persone. Gli atleti si cimenteranno su un percorso di 21 chilometri per un dislivello di 1.500 metri. Per saperne di più: altapusteria.info







Share This