Select Page

Venerdì 12 ottobre 2007, ore 21.00: una data da segnare sul calendario per tutti gli appassionati di arrampicata sportiva.

Presso la palestra B-side di Torino è prevista la partecipazione di Stefan Glowacz, arrampicatore tedesco che a cavallo fra gli anni ’80 e ’90 ha letteralmente dominato la scena internazionale di questa disciplina sportiva tanto da essere considerato uno dei migliori free climbers di sempre (è anche conosciuto per aver disputato e vinto la prima gara mondiale di arrampicata sportiva che si è svolta in provincia di Torino, a Bardonecchia, nel 1985).

Il suo palmares è di tutto rispetto, con la ripetizione delle vie più difficili al mondo che lo hanno visto impegnato un po’ in tutti i continenti e che gli hanno valso nel 2005 la nomination per il prestigioso “Piolet d’or” per la prima salita insieme a Robert Jasper della via battezzata “Gone with the Wind”, sulla parete Nord del Cerro Murallon, in Patagonia.

Nell’attesa dell’evento, a chi avesse intenzione di conoscere meglio il personaggio, si consiglia il libro “On the rocks. Una vita sulla punta delle dita”, casa editrice Corbaccio, 2006.

Share This