Select Page

La strada dello StelvioLa notizia spiazza, almeno per il momento. Come vietare di fumare nei locali pubblici: pochi mesi e ci si fa l’abitudine. Qui sarà presumibilmente la stessa cosa: la provincia di Bolzano ha infatti deciso che dal 2006 auto e moto che vorranno valicare il passo dello Stelvio, lo potranno fare solo pagando un pedaggio in moneta sonante. Tutti coloro che sono diretti sullo Stelvio siano pronti con 10 euro alla mano, perché questa è la cifra necessaria per affrontare la strada del passo.



L’idea del pedaggio per le strade di montagna non è una cosa poi tanto nuova: il modello, collaudato e funzionante, è già presente da anni in Austria ed in Svizzera.

Il progetto pilota per l’Italia partirà tra pochi mesi, col nuovo anno. A valle dei due versanti del passo saranno allestiti veri e propri caselli, sullo stile di quelli autostradali, ma si pagherà una sola volta.



Arma a doppio taglio, questa: se da una parte i soldi serviranno per sostenere e tutelare il delicato equilibrio dell’ambiente sopra i 2000 metri di quota, dall’altra potrebbe servire a scoraggiare il turismo.

Naturale che a questo punto vi siano voci che si alzano d’ogni dove, in favore e non della misura; ma oramai sembra proprio cosa fatta: alea iacta est.







Share This