Select Page

Domenica 3 Aprile 2011 tra le splendide dolomiti della Val Gardena è andata in scena la 15a edizione della Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo e originale del mondo, con un tracciato di gara di 6 km e un dislivello di ben 1033 metri. Un caldo estivo ha accompagnato la discesa degli oltre 600 concorrenti, ma la pista ha retto; la temperatura alla partenza a quota 2.518 m, alle 8 di mattina segnava +1°c.

Domenica mattina gli impianti “Seceda” e “Col Raiser” erano già in funzione dalle 6.30h per permettere ai partecipanti di effettuare la ricognizione della pista dalle ore 07.00 alle 08.00. Come sempre la gara ha previsto la partenza in coppia sul percorso che, per i 500 metri iniziali è uno slalom parallelo, per trasformarsi nei pressi della Baita Daniel in un unico percorso di slalom gigante. Lungo il tracciato erano stati posizionati ben 115 paletti.
 
Suddivisi in 38 categorie, fra i primi a scendere la squadra dei “Deaflympics” (audiolesi), seguita dagli ex-atleti di Coppa del Mondo categoria “old stars”: Isolde Kostner, Marc Girardelli, Peter Runggaldier, Paoletta Magoni, Ivan Marzola, Karla Delago, Alan Perathoner e Ylvie Runggaldier. Subito dopo gli atleti del circo bianco: Denise Karbon (ITA), Verena Stuffer (Val Gardena), Jessica Depauli (AUT), Stefanie Moser (AUT), Ilka Stuhec (SLO) e Janina Schenk (ITA) per le donne e Romed Baumann (AUT), Ondrej Bank (CZE), Dominik Paris, Stefan Thanei, Massimo Penasa, Jonas Senoner, Kurt Pittschieler e Hagen Patscheider (ITA) per la categoria maschile.
 
I premi per il miglior tempo assoluto maschile e femminile, vale a dire i 2 assegni di 5.000,00 Euro cadauno sono stati consegnati all’ atleta austriaco Romed Baumann (3.37,74) e alla forte atleta slovena Ilka Stuhec (3.47,23).
Secondo nella categoria maschile, a ben 4 secondi e 38 centesimi, si è piazzato Massimo Penasa (ITA – 3’42,12) davanti a Stefan Thanei (ITA). Seconda nella categoria femminile, a 2 secondi e 45 centesimi, si è classificata la forte atleta austriaca Stefanie Moser (3’49,68), seguita dalla bravissima atleta di casa e vincitrice della scorsa edizione Verena Stuffer.
 
Nelle categorie „Old Stars“ hanno vinto rispettivamente i forti ex-atleti di casa Isolde Kostner (3’59,27) e Peter Runggaldier (3’59,96). Seguono nella categoria femminile Ylvie Runggaldier davanti a Karla Delago e in quella maschile Marc Giardelli (CH) davanti a Alan Perathoner (ITA).
 
I 650 partecipanti provenienti da ben 12 nazioni fra cui Italia, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Slovenia, Polonia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Croazia, Gran Bretagna, Svizzera e Canada, hanno vissuto anche quest’anno una grande emozione sportiva. Si sono misurati con celebri campioni di sci e hanno partecipato a una grande festa dello sport. Inoltre il numeroso pubblico nel parterre ha potuto seguire l’intera gara su uno schermo gigante mentre ha avuto la possibilità di degustare le specialità altoatesine e la grigliata di pesce offerta dai simpatici “bagnini di Riccione”. Presenti anche in questo finale di stagione i ragazzi de “Lo ZOO di 105” con musica, commenti e battute.

Nel corso dei prossimi giorni, nel sito www.gardenissima.eu, sarannp disponibili i video delle discese di ogni partecipante.

Le classifiche:

Share This