Select Page

Sabato 29 marzo, in Val Gardena è andata in scena la diciottesima edizione della Südtirol Gardenissima, lo slalom gigante più lungo del mondo, con un tracciato di gara di 6 km e un dislivello di ben 1.033 metri. Tempo bello e un panorama stupendo hanno accompagnato i 570 partecipanti.

Sabato mattina gli impianti “Seceda” e “Col Raiser” erano già in funzione dalle ore 6.30 per permettere ai partecipanti di effettuare la ricognizione della pista dalle ore 06.45 alle 07.45. Come sempre la gara ha previsto la partenza in coppia sul percorso che, per i 500 metri iniziali è stato uno slalom parallelo, per trasformarsi, nei pressi della Baita Daniel, in un unico percorso di slalom gigante. Lungo il tracciato erano stati posizionati ben 115 paletti.

I premi per il miglior tempo assoluto femminile, vale a dire un assegno di 5.000 Euro è stata assegnato alla vincitrice delle tre passate edizioni Ilka Stuhec dalla Slovenia con un tempo di 3’41,48 davanti all’atleta della nazionale italiana Verena Stuffer 3,43,74 e l’austriaca Stefanie Moser 3,46,63.

Il miglior tempo assoluto maschile è stato raggiunto da Peter Fill con un tempo di 3’33,34. Secondo è Daniel Hemetsberger 3’36,51 e terzo Otmar Striedinger 3’38,33.

Nella categoria  „Ski Legends“ vince Isolde Kostner davanti a Patrizia Bassis E Maria Rosa Quario, dagli uomini vince Luca Senoner davanti a Peter Runggaldier e Marcin Szafranski.

Nella classifica dei Team vince „Uniti per il College“ davanti a Völkl Team Südtirol E Team Attersee dall’Austria di un totale di 19 teams.

Miglior Skiclub, con 18 concorrenti, è stao lo Skiclub Gardena Saslong davanti a Ski College Veneto e Völkl Team Südtirol.

I 650 iscritti alla gara provenivano da ben 14 nazioni fra cui Italia, Austria, Germania, Slovenia, Polonia, Rep. Ceca, Svizzera, Rep. Slovacca, Paesi Bassi, Argentina, Peru, Ucraina, Giappone, Slovenia e Ungheria hanno vissuto anche quest’anno una grande emozione sportiva. Si sono misurati con celebri campioni dello sci e hanno partecipato a una grande festa dello sport. Inoltre il numeroso pubblico al parterre ha potuto seguire l’intera gara su uno schermo gigante e ha avuto la possibilità di degustare le specialità altoatesine presso i vari stand.

Foto: i vincintori Ilka Stuhec e Peter Fill, copyright valgardena.it – Photocredit Diego Moroder

Share This