Select Page

Sabato 28 marzo è anadta in scena l’edizione 2015 della Südtirol Gardenissima. La gara della Val Gardena ormai è diventata un appuntamento fisso a fine stagione e una delle manifestazioni più attese dell’inverno. Questa particolare sfida sugli sci è stata ideata nel 1997 e da lì è cresciuta continuamente. La Südtirol Gardenissima è molto più che una lotta sul filo dei centesimi: è un omaggio agli amanti dello sci e una festa per tutti quanti. La soddisfazione di chi era presente anche quest’anno è stata davvero grande: sia per il comitato organizzatore, sia per i 600 partecipanti, oltre che ovviamente per i due vincitori assoluti – Max Franz nella categoria maschile e Verena Stuffer in quella femminile.

La partenza della Südtirol Gardenissima
La partenza della Südtirol Gardenissima

I 600 partecipanti – provenienti da ben 16 nazioni – si sono dichiarati veramente entusiasti. I 6 km di pista erano in buone condizioni e la gara ha potuto svolgersi regolarmente dal primo concorrente fino all’ultimo.
Già verso le 6 del mattino si è notato un grande afflusso alle piste da sci, perché dalle ore 6.45 alle ore 7.30 era prevista la ricognizione della pista da gara. Gli impianti del Seceda e del Col Raiser erano già in funzione dalle ore 6.15, così da permettere ai concorrenti di recarsi di buon’ora alla partenza situata a 2.518 m.

Südtirol Gardenissima, il podio femminile
Südtirol Gardenissima, il podio femminile

La partenza della sfida in coppia, come ogni anno, ha visto in concorrente affrontare per i primi 500 metri uno slalom parallelo, per trasformarsi, nei pressi della Baita Daniel, in un unico percorso di slalom gigante. Lungo il tracciato erano stati piazzati ben 115 paletti.

Il miglior tempo assoluto maschile è stato registrato da Max Franz (A) che ha terminato la gara in 3´41.62. Secondo si è piazzato Otmar Striedinger (A) (3´44.80); terzo Florian Eisath (3´47.36).
Nella categoria femminile ha vinto Verena Stuffer di S. Cristina Val Gardena con un tempo di 3`52.54 davanti all’austriaca Julia Dygruber (3´56.36) e Maria Belen Simari Birkner dall‘Argentina (4´03.28).
Ai due vincitori assoluti è stato consegnato un assegno del valore di ben 5.000,00 Euro.
Nella categoria dedicata agli ex campioni del Circo Bianco, chiamata „Ski Legends“, hanno vinto Isolde Kostner e Luca Senoner.

Südtirol Gardenissima, il podio maschile
Südtirol Gardenissima, il podio maschile

Nella classifica dei team vince il Völkl Team, come anche nella categoria del miglior Skiclub. Come miglior Fanclub si è aggiudicato il Marchel Hirscher Fanclub.

Pure quest’anno è stato assegnato il trofeo “Red Bull” per la velocità più alta registrata su un determinato tratto di gara. Il premio, consistente in un ingresso per due persone al Moto GP a Misano, è andato a Max Franz con 69,25 Km/h e Julia Dygruber con 67,59 Km/h.

Max Franz e Verena Stuffer
Max Franz e Verena Stuffer

Un premio speciale è stato assegnato anche ai concorrenti più anziani: Gesumina Suster del 1933 e Franz Brandmair del 1937.

Il bilancio della Südtirol Gardenissima di quest’anno è stato sicuramente molto positivo – ne sono convinti i membri del C.O. e anche gran parte dei concorrenti. Alcuni di loro hanno partecipato per prestigio, altri per mettere alla prova la loro condizione fisica. Altri ancora hanno colto l’occasione per misurarsi con campioni dello sci di grande calibro. Tutti quanti però hanno potuto godere una giornata indimenticabile nel cuore delle Dolomiti. E non mancheranno di sicuro ad aprile 2016, quando prenderà  il via la ventesima edizione della Südtirol Gardenissima!

Share This