Select Page

Una festa con decine di musicisti scelti tra i migliori della scena jazz italiana e internazionale, con Paolo Fresu a fare da coordinatore di questo spettacolo che si preannuncia come un evento senza simili. Così, il 7 giugno, nella meravigliosa cornice di Castel Firmiano, ospiti di Reinhold Messner e del suo Messner Mountain Museum, il festival jazz di Bolzano festeggerà il traguardo della 25° edizione. 

I concerti del rinnovato Südtirol Jazz Festival Alto Adige si terranno a Bolzano, Vipiteno, Bressanone, Brunico e Merano. Dal 7 al 16 giugno 2007 sarà dunque jazz in tutto l'Alto Adige: nei castelli medievali, nei masi, nelle piazze, nelle strade, nei teatri moderni, negli stabilimenti industriali e sul trenino del Renon, di giorno e la sera.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Un programma vasto che esplorerà i vari generi del jazz e che ospiterà artisti di grande fama internazionale oltre ai più affermati jazzisti italiani. L'apertura del festival, si è detto, avverrà sotto la regia di Paolo Fresu e sarà un avvenimento di assoluto interesse che ospiterà decine di artisti internazionali tra i quali: Gianluigi Trovesi, Antonello Salis e i membri del quintetto di Paolo Fresu (I), Dhafer Youssef (TU), Nguyen Le, Jean Louis Matinier e Michel Godard (F), Bobby Watson e Howard Levy (USA), Ferenc Snètberger (H), Carlo Rizzo (CH), l'orchestra Sweet Alps diretta da Helga Plankensteiner. Tutto ciò sarà ospitato il 7 giugno da Reinhold Messner, scalatore altoatesino che ha allestito il suo eccezionale Museo della Montagna a Castel Firmiano (Bolzano).

Vedi programma completo: clicca qui

A contorno del programma principale ci saranno poi innumerevoli altri eventi, a partire da Music on the Road: oltre 30 concerti all'aperto che si terranno quotidianamente in diversi orari a Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone. Si potranno ascoltare gruppi italiani e stranieri impegnati in un ventaglio di proposte musicali che parte dal jazz ma che si allarga anche ad altri generi.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Di rilievo sono i tre concerti pomeridiani dell'iniziativa Jazz & Wine che si terranno in altrettanti masi, con tanto di visita guidata e degustazione della migliore produzione vinicola delle cantine tradizionali di Bolzano. Tra questi appuntamenti spicca quello col fisarmonicista Antonello Salis (Nusserhof, Bolzano, 9 giugno).

Un curioso appuntamento sarà poi il concerto che la Legendary St. Paul's Jazz Band terrà sul Trenino del Renon (14 giugno), in occasione del centenario del trenino: un percorso ferroviario attraverso boschi e prati a ritmo di jazz, con una favolosa vista sulle Dolomiti.
All'interno del Südtirol Jazz Festival Alto Adige ci saranno anche un convegno internazionale sui rapporti tra cultura, musica e turismo (Bolzano, 8 giugno, con una matinée musicale del duo Antonello Salis-Bobby Watson); un programma di film in tema di jazz; una mostra fotografica e un workshop per soli musicisti tenuto da Stefano Bollani (Nusserhof, Bolzano, 9 giugno).

Share This