Select Page

La 31^ edizione del Südtirol Jazz Festival, che si terrà in 20 comuni dell'Alto Adige dal 28 giugno al 7 luglio, passerà anche da Merano. Quattro sono infatti le tappe previste nella città e nei suoi dintorni: Monte San Vigilio (il 29 giugno) e Merano (l'1, il 3 e il 4 luglio).

Dal 9 al 13 luglio 2013 si terrà inoltre nella città di Merano l'autoctono MeranoJazz Festival: quattro giorni di festival con un ricco programma di eventi animeranno il parco di Castel Kallmünz, nel centro della città.
La sera, a partire dalle h 21.00, artisti affermati di fama internazionale si esibiranno sui palchi allestiti nel parco, mentre durante il giorno si terranno corsi di jazz e workshop.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Già annunciata la line up di questa edizione 2013: Mike Stern e la Victor Wooten Band (9 luglio), Giovanni Guidi Quartet (10 luglio), The Swallow Quintet (11 luglio), concerto dei partecipanti ai laboratori (12 e 13 luglio).

Oltre a grandi nomi della scena jazz internazionale, infatti, il MeranoJazz Festival ospita anche gli artisti dell'Accademia mitteleuropea di jazz (Mitteleuropean Jazz Accademy) che si svolge ormai dal 2002 e che riunisce ogni anno rinomati musicisti e insegnanti di musica jazz provenienti da tutta Europa, dagli Stati Uniti e dall'Australia. All’Accademia si svolgono workshop suddivisi in due livelli, uno per musicisti professionisti o di livello avanzato e uno per principianti che desiderano avvicinarsi alla teoria e alla pratica del jazz.

A Merano sono attivi inoltre i "Teens Corner", corsi dedicati a ragazzi dai 9 anni che si avvicinano alla musica jazz con la guida di validi insegnanti e imparano l'arte dell'improvvisazione.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Con il Südtirol Jazz Festival, il MeranoJazz Festival e l'Accademia di jazz, Merano si conferma insomma una delle capitali mitteleuropee del jazz.

Share This