Select Page

Dal 26 giugno al 6 luglio 2008 concerti, musica, pioggia di eventi, divertimenti e stelle del jazz saranno gli ingredienti dell’edizione 2008 di Jazzascona New Orleans & Classic, l’appassionante festival della musica jazz che ogni anno anima la cittadina svizzera di Ascona. Grande musica ai piedi delle Alpi.

Ricchissimo il cartellone di appuntamenti di questa 24ma edizione diretta da Nicolas Gilliet, a cominciare dal tributo dedicato al grande vibrafonista Lionel Hampton, del quale ricorre quest’anno il centenario della nascita. Durante i dieci giorni del festival gli amanti del jazz e della musica potranno seguire oltre 200 concerti, ascoltare più di 400 ore di musica dal vivo e ammirare l'esibizione di oltre 250 musicisti provenienti da tutto il mondo.

Tra i grandi nomi del jazz internazionale ci sarà grande attesa per il trombonista californiano Dan Barrett, per il sassofonista newyorkese Harry Allen e per il geniale trombettista Warren Vaché.

Non solo "jazz" tradizionale e classico nell’edizione 2008 bensì  interessanti incursioni in altri generi, come il blues-folk proposto dalla band del chitarrista Norbert Schneider, la grande rivelazione di Ascona 2007. Fra gli eventi speciali che Ascona dedica quest’anno a New Orleans, spiccano le due messe gospel che il carismatico Father Jerôme LeDoux celebrerà nella splendida Chiesa del Collegio Papio. Un altro evento clou sarà costituito dalla consegna (sabato 5 luglio 2008) dell’Ascona Jazz Award 2008 al sassofonista, cantante e compositore di New Orleans Donald Harrison, uno tra i musicisti jazz più influenti e ammirati degli ultimi anni.

Il Festival sarà reso ancora più entusiasmante grazie al fitto calendario di eventi collaterali come le colorate e festose parate delle Brass Band, le travolgenti jam session da mezzanotte in poi, le decine di concerti diurni in programma nei locali e negli alberghi di Ascona, gli incontri pubblici con i musicisti e le rarità discografiche proposte da Swiss JazzOrama, il museo svizzero del jazz.

Per consultare il programma completo clicca qui