Select Page

Dalle Alpi al Carso, con vista sul Mare Adriatico, in cammino lungo un tratto di Via Alpina o su uno degli innumerevoli sentieri delle Dolomiti Friulane recentemente elette a Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. Gli appassionati di Trekking, sulle montagne del Friuli Venezia Giulia, possono scegliere tra una diversificata e ricca offerta di itinerari turistici o turistico-escursionistici. Solo per alcune escursioni è necessario un po' più di allenamento!

Questa regione, le cui montagne si sviluppano dalle Alpi fino alle acque dell'Adriatico, propone per l'estate 2012 ben 55 percorsi trekking, segnalati dal CAI, Club Alpino Italiano, che si snodano su tutto l'arco alpino – Alpi Carniche, Alpi Giulie e Dolomiti Friulane – e nell'altopiano carsico. Ecco alcuni esempi di gite che offrono anche il servizio di accompagnamento da parte di una guida qualificata:

  • Vivi la Natura delle Alpi Carniche e Dolomiti Friulane
    Da sabato 2 giugno 2012 a lunedì 1 ottobre 2012
    Località: Arta Terme, Ravascletto, Ovaro, Prato Carnico, Sauris, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Sutrio, Lauco
    Ulteriori informazioni
  • Escursioni naturalistiche diga e frana del Vajont
    Da domenica 8 gennaio 2012 a domenica 30 settembre 2012
    Località: Erto e Casso, Vajont
    Ulteriori informazioni
  • Vivi la Natura delle Alpi Giulie
    Da lunedì 18 giugno 2012 a domenica 9 settembre 2012
    Località: Tarvisio, Sella Nevea, Malborghetto Valbruna
    Ulteriori informazioni

Ma non è tutto! Ecco i sentieri tematici. L'offerta turistica Summer 2012, per vivere le montagne del Friuli Venezia Giulia, è stata ideata per consentire ai frequentatori di queste magnifiche vette di poter camminare seguendo le proprie passioni. Scegli tra uno dei sentieri a tema: sentieri delle acque, sentieri della storia, sentieri dei rifugi, sentieri delle malghe, sentieri delle civiltà e dei borghi, sentieri delle leggende, sentieri naturalistici e sentieri religiosi.

Ricordiamo inoltre che in Friuli Venezia Giulia passa anche la Via Alpina – percorso trekking che si sviluppa, nella sua versione integrale "Itinerario Rosso", da Trieste a Monte Carlo – un progetto europeo innovativo che comprende la realizzazione di percorsi attrezzati lungo i quali sono disponibili punti tappa accoglienti che comprendono alloggi e ristoro.

Share This