Select Page

“Sunà da Mars, insieme nella tradizione”. Titolo in parte rinnovato per la manifestazione di fine febbraio di Aprica che ha appena preso il via. L’evento folcloristico, volto a risvegliare la primavera dal lungo torpore invernale attraverso il suono dei campanacci nella serata clou di lunedì 28 febbraio della tre-giorni finale, sarà preceduto per la prima volta da una parte dedicata ai giovani. Cambiare è da qualche mese la parola d’ordine della nuova gestione della cosa pubblica aprichese, anche a costo di allontanarsi dal solco di ciò che era collaudato e, magari, aveva successo. Così sarà anche per Sunà da Mars 2005, che da qualche anno era assurta a principale e più sentita manifestazione folclorico-culturale non solo di Aprica, ma di una più ampia zona tra Tiranese e alta Valle Camonica, con l’assai riuscito coinvolgimento di interessanti realtà folcloristiche sondriesi, bresciane, bergamasche e poschiavine.



Al centro direzionale, dopo l’iniziativa scolastica con il clown Procopio, sindaco e giunta hanno consegnato ai rappresentanti delle contrade – divenute sei dopo l’aggiunta delle piccole Liscedo e Liscidini (le più a ovest del Comune) – il rispettivo gonfalone. Nei tempi andati le due contrade erano presenti alla manifestazione ed ora il ritorno.



Sabato 26 febbraio, di fronte al centro direzionale di corso Roma, sarà allestito uno stand per la degustazione di prodotti tipici. Nella stessa serata avverranno anche le esibizioni dei gruppi folcloristici (foto) e canori e la consegna del campanaccio simbolo della contrada. Apice previsto il 28 febbraio quando, alle 20:45, da ciascuna frazione partirà il corteo dei contradaioli che, muniti di rumorosi campanacci, si congiungeranno in piazza Palabione, dove verrà offerto intorno alle 22:00 il mach, costituito da polenta, salsicce alla griglia e formaggio di malga.

Antonio Stefanini



Programma



Sabato 26-02-2005

Ore 21:00

Presso Sala Congressi del Centro Direzionale di Aprica

Esibizioni gruppi folclorstici e canori

Consegna del campanaccio simbolo alla Contrada

Sul piazzale del Centro Direzionale, degustazione prodotti tipici e vin brulé.



Lunedì 28-02-2005

Ore 20:45

Ritrovi e percorsi dei cortei:

Contrade Liscedo, Liscidini, Dosso, Mavigna, Santa Maria, San Pietro

Ore 22:00

In piazza Palabione, Distribuzione “mach”.



Info

0342-746113





Share This