Select Page

Sulle Alpi della Valtellina, salendo al Lago Palù, in Valmalenco, lungo il classico itinerario scialpinistico che porta all’omonimo rifugio dalla località San Giuseppe, abbiamo provato l’abbigliamento da uomo della linea Crazy Acceleration, collezione 2023. Finalmente, in questa prima parte di novembre, abbiamo trovato neve naturale sulle Alpi, in un contesto montano meraviglioso. Questo set di prodotti è stato pensato proprio per lo ski-touring, ovvero per trascorrere giornate immersi nella natura con gli sci ai piedi, sentendosi liberi di vivere, al meglio, le proprie passioni sportive in montagna.

test lago Palù abbigliamento Crazy Acceleration uomo scialpinismo novembre 2023

INDOSSARE ABBIGLIAMENTO DI QUALITÁ

Alcune impressioni non sono facili da trasferire a parole, ma dobbiamo trovare un modo per farlo, perchè indossando e utilizzando giacca, pull e pantaloni della linea Acceleration di Crazy, sin dai primi metri percorsi nella neve, abbiamo avuto questo pensiero fisso: trasmettere ai nostri lettori la qualità dei capi che stiamo utilizzando.

test crazy linea scialpinismo acceleration uomo 2023

Durante un’intensa salita, seguendo la parte laterale delle piste da sci che salgono da San Giuseppe all’Alpe Motta, con temperature vicine agli zero gradi, abbiamo cominciato a sudare, e anche parecchio. Eppure siamo rimasti completamente asciutti e protetti dai capi utilizzati. Tolta la giacca e ricompattata nello zaino con estrema facilità, – perchè in quella fase era superflua – lo strato pull Crazy Acceleration, abbinato ad un intimo tecnico, ha funzionato veramente bene, traspirando a dovere. Crazy ha scelto di utilizzare tessuti di elevata qualità per questa linea di prodotti, tra i quali il Vuelta italiano, perchè bielastico e traspirante con un leggero trattamento water repellent. Senza dimenticare l’imbottitura iterna della giacca Acceleration, realizzata in Polartec Alpha Direct: leggero, traspirante e termoregolante e il nylon Toray idrorepellente della parte esterna.

Certo non si può pretendere di restare completamente asciutti, soprattutto se si trasporta anche uno zaino voluminoso e la frequenza sale, come nel nostro caso, ma il sistema ha lavorato in modo efficace. Ricordiamo che proprio la parte della schiena della giacca Acceleration, che resta a contatto con lo zaino, è realizzata in tessuto Sorona, altamente traspirante ed elastico.

Idem per i pantaloni Acceleration, che risultano comodi e senza nessun punto di frizione. Utilizzandoli ci si sente comodi, caldi al punto giusto e protetti, e si ha una sensazione di sicurezza e comfort, fattori importanti per vivere una giornata di ski-touring sulle  montagne alpine. Arrivati al Lago Palù, cotti a puntino per questa prima uscita di stagione, abbiamo indossato nuovamente la giacca Acceleration di Crazy e ci siamo goduti, al caldo, una meritata pausa ammirando questo spettacolare angolo delle Alpi valtellinesi.

lago palu valmalenco scialpinismo test abbigliamento crazy acceleration 2023

I PARTICOLARI CHE FANNO LA DIFFERENZA

I capi del set di abbigliamento Crazy linea Acceleration da uomo sono stati pensati per questo tipo di attività e anche per qualcosa in più, ovvero per atleti (derivano infatti direttamente dal mondo race). E si capisce che sono stati realizzati per rispondere alle reali esigenze di chi pratica scialpinismo, perchè ogni particolare sta al posto giusto e funziona in modo corretto. Ecco i dettagli di questi elementi funzionali, particolari che fanno la differenza e che abbiamo provato sul campo:

  • Hai caldo e vuoi togliere la giacca? In un minuto la compatti e metti nello zaino
  • Ti serve il cellulare o una barretta? Hai una tasca sul petto che si apre e chiude con un semplice gesto senza togliere i guanti

  • Ti vuoi muovere con agilità e dare il massimo? Giacca, pantaloni e pull sono elastici e seguono all’unisono i movimenti del corpo
  • Vuoi restare al caldo e protetto dal vento? Indossi la giacca Acceleration
  • Togli le pelli e non vuoi metterle nello Zaino? La tasca napoleonica sul petto e quella interna sono costruite all’uopo

  • Tira vento e vuoi coprire il capo: c’è un cappuccio avvolgente con cuffia interna

  • Serve adattare i pantaloni agli scarponi ? Nella parte finale c’è una ghetta con cerniera ed elastico aderente
  • Il Pant Accelleration è realizzato in tessuto Vuelta totalmente “Made in Italy”, per offrire comfort, alta traspirabilità e termoregolazione.

  • La linea Crazy Acceleration presenta una taschina per l’ARTVA con chiusura EASY LOCK e utili info pratiche di sicurezza e primo soccorso.

tasca interna artva crazy acceleration pull

CONCLUSIONI E PERCHÉ ACQUISTARE IL COMPLETO ACCELERATION DI CRAZY

Il completo uomo linea Crazy Acceleration Winter 2023 per scialpinismo ci ha rapiti, nel vero senso della parola, perchè d’ora in poi sarà difficile cambiare set per le nostre giornate scialpinistiche o attività outdoor in ambiente invernale. Traspirazione, leggerezza, materiali, cura dei dettagli sono da top di gamma e anche a livello estetico tutto fila liscio e appaga l’utilizzatore finale.

Se entrate in un negozio specializzato CRAZY (cerca un negozio vicino a te) e trovate i prodotti di questa gamma, vi invitiamo a:

  • tenerli in mano, per capirne il peso e a toccarli, per percepire la qualità dei materiali impiegati;
  • a indossarli sul posto, per provare comfort e libertà di movimento;
  • a guardarli con attenzione, per carpire dettagli e rifiniture (ne capirete il valore);
  • e infine a guardarvi allo specchio, per cogliere il look&feel e la vestibilità di una linea di abbigliamento progettata e realizzata per noi, grandi amanti dell’outdoor alpino e in particolare dello scialpinismo.

Ah, quasi dimenticavamo: giacca, pull e pantaloni Acceleration si lavano facilmente, anche in lavatrice, ma solo a 30° e senza asciugature forzate. Ancor meglio a mano e senza farli asciugare al sole. Con queste piccole attenzioni, i prodotti durano più a lungo!

La versione femminile della linea Acceleration si chiama Crazy Oxygen, scoprila ora:

Crazy completo scialpinismo Oxygen donna

ABOUT CRAZY

Logo Crazy 2023Creato nel 1989 per opera di Valeria Colturi, fondista di interesse nazionale, il brand Crazy ha nel proprio DNA l’agonismo e la ricerca della massima performance, elementi che si ritrovano in ogni capo delle proprie collezioni di abbigliamento. Soluzioni studiate per scialpinismo, trail running e trekking che hanno in comune il concept Fast & Light, veloci e leggeri, una filosofia inventata da Crazy perché in montagna la leggerezza significa risparmio di energie, ovvero maggior sicurezza e più divertimento. Sin dalla sua fondazione, l’azienda di Tirano in Valtellina ha sempre mostrato una costante crescita ottenuta anche grazie a una distribuzione in 8 paesi europei e dal 2021 anche in nord America, supportata da un continuo sviluppo di negozi monomarca.

Web: www.crazy.it

Share This