Select Page

Cari amici di DiscoveryAlps, questa mattina ci troviamo in Val Gardena, precisamente nel media center della Coppa del mondo di sci alpino. Mancano ormai poche ore alla partenza della prima gara inserita nel programma 2013 di Saslong Classic, vale a dire il supergigante maschile, che andrà in scena sulla pista Saslong a partire dalle ore 12:15 (diretta Tv su RaiSport1 e Eurosport).

Centinaia di tifosi, decine di atleti, giornalisti e fotografi, senza dimenticare gli organizzatori e i volontari, gli operatori e abitanti della valle, …… questa la composizione dell'eterogeno gruppo di persone  che contribuirà a dar vita ad uno spettacolo impareggiabile, ormai giunto alla 46.a edizione. Quest'anno purtroppo non è più con noi Rolly Marchi, scrittore amato e storico giornalista degli sport invernali, ma osservando queste splendide montagne svariati piacevoli ricordi dell'amico si fanno più vivi che mai.

Il clima nella valle ladina, tra le magnifiche Dolomiti del Sella e il mastodontico Sassolungo, è quello delle grandi occasioni. I paesi di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena sono immersi in una magica atmosfera natalizia, e per le strade, oltre al profumo di dolci speziati e vin brulè, si avvertono i suoni dei campanacci dei fan club, accorsi qui per tifare i propri beniamini. Bellissimi i presepi lignei, realizzati a mano dai maestri scultori locali, testimonianza di una tradizione che si tramanda di generazione in generazione da vari secoli.

Tornando alla gara, alle ore 12:15 sarà all'elvetico Carlo Janka ad aprire i giochi sulla pista Saslong, scattando per pimo dal cancelletto di partenza del supergigante maschile. Emozioni intense che si accenderanno ancor di più col pettorale numero 2 dell'americano Bode Miller, tornato in grande forma nel corso di questo inizio di stagione, dopo un lungo periodo di assenza dal Circo Bianco. Peter Fill, pettorale numero 8, sarà il primo degli azzurri in gara. A seguire Cristof Innerhofer col 13, Werner Heel 16, Matteo Marsaglia 17 e Siegmar Klotz col 30 (gli altri italiani nella starting list completa).

DiscoveryAlps seguirà per voi questa tre giorni di gare tra le Dolomiti, un mini-tour della Coppa del mondo che si concluderà domenica sulla mitica Gran Risa dell'Alta Badia con il classico gigante pre-natalizio.

Share This