Select Page

Il processo di popolamento delle vallate alpine concluse, tra il Duecento e il Trecento, la fase di dissodamento iniziata attorno al Mille nelle aree di pianura.

La Valsesia, grazie alle numerose testimonianze di cultura materiale e all’estrema ricchezza di fonti documentarie costituisce un ottimo laboratorio per un approccio integrato all’analisi di queste trasformazioni.
Tale processo fu presidiato da un progetto colonico basato su allevamento ed agricoltura. Nelle testate delle valli ubicate a quote più elevate la realizzazione di questo progetto avvenne in condizioni di frontiera ecologica e la gestione delle risorse fu soggetta nei secoli successivi a grandi trasformazioni.

Stimolati da tanta ricchezza documentale, la Pro Loco e il Comune di Carcoforo con il sostegno del Parco Naturale AltaValsesia, la Comunità Montana Valsesia, il CAI Sezione Boffalora e Giralpeggi, organizzeranno il prossimo 11 e 12 agosto a Carcoforo, nell’ambito delle manifestazioni collaterali all’evento clou dell’estate valsesiana, il 16°Walsertreffen di Alagna, un Convegno dedicato alla gestione delle risorse in queste comunità di frontiera ecologica.

Il programma sarà articolato e ricco di proposte culturalmente diversificate (conferenze, degustazioni ed escursioni guidate. Nella mattinata di sabato 11 agosto, presso il Museo del Parco Naturale Alta Valsesia, si svolgerà il convegno dedicato ad “Allevamento e cerealicoltura nella montagna valsesiana dal Medio Evo al nuovo millennio”, che ripercorrerà le trasformazioni avvenute nelle comunità valsesiane.

Al termine del convegno, presso il Museo, sarà possibile degustare alcuni prodotti alimentari valsesiani. Il giorno seguente, domenica 12, è prevista un’escursione guidata in val d’Egua, che si svolgerà su sentieri agevoli che raggiungono alpeggi ancora frequentati, permettendo l’osservazione delle forme di conduzione analizzate durante il convegno. In occasione del convegno e dell’escursione sarà distribuito un quaderno che raccoglie i riassunti delle relazioni del convegno, alcuni articoli sulle produzioni alimentari valsesiane storicamente più significative e la guida all’escursione.

Share This