Select Page

L’Universiade è uno dei massimi eventi sportivi multidisciplinari al mondo, con una forte valenza culturale, organizzato negli anni dispari in diverse città.

Seguendo il motto della FISU, “Eccellenza della Mente e del Corpo”, l’Universiade unisce sport e vita universitaria, incorporando aspetti educativi e culturali. Consente infatti agli studenti-atleti di tutto il mondo di celebrare con il territorio ospitante il vero spirito dell’amicizia e della sportività.

L’Universiade invernale prevede 6 sport obbligatori: Sci Alpino e Sci Nordico (Salto, Sci di Fondo e Combinata Nordica); Biathlon; Hockey su ghiaccio (maschile e femminile); Pattinaggio di velocità Short Track; Pattinaggio artistico (Individuale, A coppie, Danza); Pattinaggio Sincronizzato; Curling; Snowboard. Vengono coinvolti più di 2500 atleti provenienti da più di 50 nazioni, impegnando circa 1000 volontari. Gli eventi sono trasmessi da più di 100 emittenti televisive.

In Val di Fiemme saranno tre le strutture sportive a ospitare l’Universiade 2013: Lo Stadio del Salto sugli sci di Predazzo (che ha ospitato 3 volte i Campionati del Mondo di Sci Nordico), Lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero (anch’esso tre volte iridato) e il Palaghiaccio di Cavalese.