Select Page

Papa Francesco ha ufficialmente acceso la torcia delle Universiadi Trentino 2013 durante una breve cerimonia privata, sotto l'arco delle campane, prima dell'udienza generale del mercoledì. Poco prima delle 10 è così iniziato definitivamente il conto alla rovescia che porterà all'apertura della 26a Universiade invernale il prossimo 11 dicembre nella storica piazza Duomo di Trento, dove sorge la cattedrale che ospitò il Concilio.

E quando il presidente del Comitato Organizzatore Sergio Anesi ha invitato il Pontefice in Trentino Papa Francesco se l'è ricordato “Trento? Certo, la città del Concilio” – ha detto. E quindi ha aggiunto: “A Trento? Per un Concilio?” Il Pontefice ha quindi invitato a pregare per lui, “Ne ho bisogno”.

Alla cerimonia di accensione della fiaccola di Trentino 2013 hanno assistito, tra gli altri, anche il Presidente della Fisu Jean-Claude Gallien, il Ministro degli Affari regionali Graziano Delrio,  l'Arcivescovo di Trento Luigi Bressan, il Presidente della Provincia autonoma di Trento Alberto Pacher con gli assessori Tiziano Mellarini e Marta Dalmaso, la Rettrice dell'Università di Trento Daria de Pretis con il Presidente dell'Ateneo Innocenzo Cipolletta, il Sindaco di Trento Alessandro Andreatta e il Presidente del Cusi Leonardo Coiana.

La fiaccola accesa dal Pontefice questa mattina in piazza San Pietro a Roma, diviene così un simbolo della speranza di pace e amicizia tra i popoli. Per portare questo messaggio la Fiaccola partirà da Roma alla volta di alcune città universitarie in Italia e in Europa, dove diffonderà tra i giovani i valori ispiratori di Trentino 2013, assieme alla visione di un futuro migliore.

Domani, 7 novembre, sarà ancora nella capitale: raggiungerà la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Consiglio, il Campidoglio e quindi alcuni Ministeri (Sviluppo Economico, Beni Culturali, Miur, Affari esteri) e le sedi del Cusi e del Coni. Nelle prossime settimane arriverà in altre città italiane ed europee, portando con sé il messaggio dell’Universiade che invita a salire verso l’alto, per conquistare con dedizione, costanza e fatica un traguardo dopo l’altro. Torino, Losanna, Pisa, Monaco, Venezia, sono alcune  delle tappe del suo percorso, dove incontrerà giovani universitari e rappresentanti accademici.

Farà quindi rientro a Trento per inaugurare la 26^ Universiade invernale, dopo aver attraversato le vallate trentine sedi delle competizioni. Una staffetta di campioni la porterà il giorno 11 dicembre da Rovereto, sede della conferenza internazionale, fino alla cerimonia d'apertura in Piazza Duomo, per l'accensione del braciere e l'inaugurazione di questo grande evento, alla presenza delle squadre partecipanti provenienti da oltre 60 nazioni del mondo con 3.600 iscritti.

Share This