Select Page

“Siamo pronti”. Il presidente del C.O. Sergio Anesi ha esordito così nella conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’imminente Universiade Invernale Trentino 2013, che sarà aperta il prossimo 11 dicembre dalla Cerimonia inaugurale prevista in Piazza Duomo a Trento (ore 18.00). Ad ospitare la conferenza stampa è stato il teatro di Sanbapolis, la struttura che dallo scorso settembre è diventato il quartier generale della 26.a Universiade invernale.

Ad illustrarne i dettagli sono stati, tra gli altri, il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e l’assessore Tiziano Mellarini (Sport) presente anche Sara Ferrari (Università), con la Rettrice Daria de Pretis, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il responsabile della Comunicazione Fisu Dejan Susovic, il Commissario del Governo Francesco Squarcina, il questore Giorgio Iacobone e il presidente dell’Opera Universitaria Fulvio Zuelli. Più squisitamente tecnici gli interventi dei segretario generale Filippo Bazzanella e del co-segretario Stefano Ravelli.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Le dirette Tv nel mondo. Dall’Europa all’Asia, dalla Cina alla Russia, dalla Corea agli Stati Uniti sono centinaia le ore di diretta dedicate a Trentino 2013 con una platea potenziale di due miliardi di telespettatori. A questo si aggiunge lo straordinario sforzo della Rai, che si concretizza in 75 ore di diretta e una striscia quotidiana di 15’ a fine TG del Trentino Alto Adige.

L’evento è il maggiore mai ospitato in Trentino, con 3.600 accreditati di 61 nazioni, ai quali si aggiungono oltre 2.000 volontari e oltre un centinaio di componenti il comitato organizzatore. “Una grande macchina operativa fatti di giovani per i giovani” l’ha definita Anesi. E' la decima volta che l’Italia ospita le Universiadi, in questo caso grazie alla sinergia organizzativa tra Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento, Comune di Trento e Cusi .

Le località sede di gara sono:

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
  • Trento (pattinaggio artistico e short track)
  • Monte Bondone (snowboard e freestyle)
  • Pergine (hockey femminile)
  • Baselga di Pinè (pattinaggio velocità e curling)
  • Val di Fiemme (sci nordico, biathlon e hockey maschile)
  • Val di Fassa (sci alpino e hockey maschile)

Trento ospiterà anche la cerimonia inaugurale, nella splendida Piazza Duomo, mentre quella di chiusura è prevista allo stadio del Ghiaccio di Canazei, sabato 21 dicembre al termine della finale del torneo di hockey su ghiaccio maschile.

Share This