Select Page

Lo skidome approda anche in Italia. Sorgerà nel comune di Borgo San Martino, a sei chilometri da Casale Monferrato (Al), il primo impianto per lo sci al coperto nel nostro paese.

Come si legge sul sito della Fisi, si tratta di "un progetto di 'SempreSci' che prevede la nascita di una struttura che consentirà la realizzazione di una pista larga 80 metri con una superficie sciabile di 28mila metri quadrati ed una pendenza media del 20%, per una lunghezza di 350 metri e una altezza massima di 60 metri.

L'iniziativa, sostenuta dalla provincia di Alessandria insieme alle Amministrazioni comunali di Borgo San Martino e Casale Monferrato, godrà di tecnologie a minimo o nullo impatto ambientale che ne fanno un impianto altamente eco-compatibile e conservativo, in grado addirittura di contribuire al conto energia nazionale con una potenza di 2.5 MWatt, che sarà ottenuta dalla copertura pressochè totale del tunnel con pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

La localizzazione del primo SkiDome italiano nel territorio piemontese appare, senza dubbio, strategica per la sua centralità, essendo facilmente raggiungibile da Torino, Milano e Genova, oltre che dalla Francia meridionale e dalla Svizzera".

Share This