Select Page

Le pinete e foreste della Val Gardena si tingono con i caldi colori dell'autunno e nella vallata degli scultori e dei massicci dolomitici, già si pensa alla neve e alle numerose manifestazioni della stagione invernale 2009-2010.

La Val Gardena è la valle delle Dolomiti (recentemente riconosciute Patrimonio Naturale  dell’Umanità dall’UNESCO) più conosciuta e amata dagli appassionati di sci e, in generale, degli sport invernali, che qui giungono ogni anno, da ogni parte del mondo.
Il 4 dicembre 2009, con l’apertura degli impianti sciistici, inizierà ufficialmente la stagione invernale e migliaia di sportivi potranno finalmente godersi gli oltre 175 km di piste, per 83 impianti di risalita, di ogni genere e difficoltà, delle stazioni di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena, in uno scenario da favola tra i massicci rocciosi delle Odle, del Sella, del Sassolungo e del Cir.
Le opportunità per tutti gli appassionati si possono, inoltre, moltiplicare grazie al Dolomiti Superski, che collega 12 aree sciistiche, per un totale di 1.220 km di piste, il 95% delle quali coperto da impianti di innevamento artificiale.

Sci e sport in primo piano, ma anche gastronomia, benessere, arte ed eventi culturali. La vallata è culla di una forte cultura, quella Ladina, che trova spazio in iniziative ed eventi che si rinnovano ogni anno.

L’artigianato del legno, per esempio, ha una storia che ha origine dal 1700 e che oggi coinvolge molti artisti della valle e la Galleria UNIKA e l’Esposizione Permanente dell’Artigianato Art 52 ospitano i lavori e le creazioni dei più grandi maestri.

Molti gli eventi che si susseguono nel corso dell'inverno, a partire dai classici Mercatini di Natale, per passare al Concorso di scultura sul ghiaccio, al Carnevale di Ortisei ed alle sue sfilate con i costumi tradizionali.

Numerosi gli appuntamenti con il grande sport: a dicembre, venerdì 18 e sabato 19, sulla pista dei campioni Saslong torna la Coppa del Mondo di sci "Audi Fis Ski World Cup".
Per gli amanti delle ciaspole, imperdibile la Val Gardena Ciasp, nel mese di gennaio.
Gli scialpinisti scenderanno in "fuori" pista in occasione del Sella Ronda Skimarathon, per un tour che gira intorno al Gruppo del Sella, toccando Corvara, Canazei, Arabba e Selva Val Gardena. Il gran finale di stagione sarà all'insegna dello sci alpino, con l'ineguagliabile Südtirol Gardenissima, la gara di slalom gigante più lunga e particolare del mondo, lungo un un tracciato di 6 km.

Highlights – sport invernali
Coppa del Mondo di Sci:  18 e 19 dicembre 2009
Val Gardena Sprint:   gennaio 2010
Val Gardena Ciasp:   18 gennaio 2010
Sellaronda Skimarathon:  06 marzo 2010
Südtirol Gardenissima:  28 marzo 2010

Highlights – cultura
Mercatino di Natale:  a S. Cristina nel mese di dicembre 2009
Esposizione di Presepi: in zona pedonale a Ortisei nel mese di dicembre
Concorso di Scultura nella neve: a Selva dal 26 al 29 di dicembre 2009
Concorso di Scultura sul ghiaccio: a Ortisei dal 12 al 15 di gennaio 2010

Da non perdere
Galaria Unika / "artigianato artistico"
Via Arnaria 9, Typakcenter Roncadizza
I-39046 Ortisei (BZ)
Tel. +39 339 1792227, Fax +39 0471 797857
E-Mail: info@unika.org
Aperto dal lunedì al sabato: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 19.

Share This