Select Page

Val Thorens, in Savoia, nella Vallée des Belleville è la più alta stazione d’Europa e il punto culminante della zona sciistica Les 3 Vallées, il comprensorio sciistico più grande del mondo con oltre 600 km di piste situate nel cuore di un vasto anfiteatro naturale dominato da sei ghiacciai che offrono una moltitudine di itinerari per sciare al sole durante tutto il giorno. Nata circa quarant’anni anni fa, dal felice incontro tra una natura eccezionale e alcuni  pionieri, ai quali qualche anno più tardi, dopo le dimissione dalla squadra nazionale francese di sci, si è aggiunto Jean Béranger, per occuparsi del’UfficioTuristico; da allora, Val Thorens è diventata sempre più famosa,  non solo per la qualità della neve e per gli impianti di risalita all’avanguardia, ma anche per la sua sensibilità al tema ecologico, che l’ha fatta diventare una stazione sciistica semi-pedonale, dove i suoi ospiti possono fare una « piccola sosta » per depositare i bagagli, ma dopo sono obbligati a raggiungere uno dei parcheggi che la stazione mette a disposizione con circa 3.500 posti macchina e navette gratuite per tornare agli alloggi. Ma Val Thorens, da alcuni anni fa anche grandi sforzi per l’accoglienza delle persone a mobilità ridotta. Sono molti infatti gli alloggi e i parcheggi per disabili mentre, per lo sci e le attività extra sci, si sono attrezzati in modo tale da renderli facilmente accessibili a tutte le persone con handicap.

Val Thorens, gli alloggi sulle piste da sci

Val Thorens, gli alloggi sulle piste da sci

Luogo ideale per tutti gli amanti della montagna, Val Thorens offre un panorama mozzafiato a 360 ° su oltre 1.000 vette alpine tra francesi, svizzere e italiane, con punti di vista straordinari, in particolare il grandioso spettacolo offerto dal ghiacciaio di Péclet, ovvero «il più bel paesaggio delle Alpi», secondo la guida verde Michelin, visto da la Cime de Caron. Inoltre, grazie alla sua ubicazione, che per il 99% si trova sopra i 2000 m, Val Thorens è una stazione, “sci ai piedi”, un paradiso degli sport di scivolamento: carving, fuoripista, sci escursionistico, snowpark, boardercross, telemark. Si esce dagli alloggi e si è già sulle piste! Fra campi di neve farinosa o piste perfettamente battute, dove  la performance non è indispensabile e sia lo sciatore principiante che il più esperto, possono trovare soddisfazione.Ma Val Thorens, oltre allo sci alpino offre ai suoi frequentatori numerose altre attività, tra queste si può spaziare dallo skicross, al VTT sulla neve, al parapendio con la guida sul ghiaccio, per gli amanti delle sensazioni forti! Oppure una  passeggiata a piedi o con le racchette per i fan della natura, slittino per i più piccoli, ma anche trampolini, castelli gonfiabili, piscine con le palle, moduli per i minori di 12 anni, oppure tennis, squash, badminton, ping-pong, volley-ball, football, street basket… la cosa più difficile è scegliere!

Per i meno sportivi, c’è la possibilità di fare fitness, danza e relax al Centro sportivo, dotato di uno spazio coperto di più di 7500 m² aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 22:00 no stop, oppure corsi di aquagym all’Aquaclub. Ma, in questo angolo di Savoia ci si può anche abbandonare al benessere, quel benessere che rigenera fisico e spirito, nei numerosi stabilimenti che propongono, in un atmosfera elegante e rasserenante, sia la formula ski special, che il massaggio rilassante e mettono a disposizione piscine, jacuzzi,  hammam dei quali  sarebbe un vero peccato non profittare.

Val Thorens, paseggiare sulle Alpi durante la stagione estiva

Val Thorens, paseggiare sulle Alpi durante la stagione estiva

Val Thorens  è una stazione giovane, ma non riservata solo ai giovani! Qui c’è spazio sia per le famiglie, che per gli amici, o gli  innamorati, che possono scoprite il «Val Thorens lifestyle» di questa stazione semi-pedonale con tutti i confort a due passi, un luogo dove approfittare al massimo dei piaceri per evadere dal quotidiano, nella quale sono espresse tutte le forme dell’arte del vivere in montagna compresi soprattutto i piaceri del palato! Val Thorens  infatti è un autentico percorso gastronomico per un concentrato di sapori che sanno soddisfare i palati più esigenti! 
Dagli chalet in quota che giocano la carta della gastronomia di bistrot sulla neve nei quali, dopo una buona sciata, vengono proposti menù vari sotto il segno della condivisione e del piacere. Dal sandwich goloso al pasto tradizionale passando per la cucina di famiglia, creativa o stellata, la stazione offre una grande varietà di ristoranti frequentabili con gli sci ai piedi! Per l’ora della merenda poi, ci sono molteplici possibilità di goderrsi bei momenti di golosità! Su una terrazza, dove ritrovarsi tra amici per ammirare un bel tramonto e approfittare di un assortimento di dolcetti zuccherati accompagnati da una buona cioccolata calda o dal tradizionale vin brulé.
Al termine della giornata, sul far della sera, l’itinerario goloso può continuare fra un’autentica cena savoiarda in un ristorante di alta quota, una cena tradizionale, una cucina creativa o un ristorante gastronomico. Per l’occasione c’è a disposizione una vasta offerta e una moltitudine di atmosfere: dai locali alla moda “déco design” ai locali insoliti o più tradizionali, tra moderno e autentico, con atmosfera musicale o più felpata… tutti attenti a rispondere ai desideri più disparati.

Ma a Val Thorens  c’è anche una vasta scelta di negozi e di vetrine da sogno dove concedersi  un instant shopping,  un occasione per passeggiare nelle gallerie commerciali con articoli di sport, ma anche di moda, bigiotteria, oggetti d’arredamento, nonché prodotti tipici del territorio nelle boutique di golosità, oppure visitando il mercato del martedì e del giovedì, un autentico itinerario di sapori locali, dove trovare dagli eccellenti salumi regionali agli irraggiungibili formaggi savoiardi passando per deliziose “torte della nonna”, un vero attentato per il palato!

Sito web ufficiale Valthorens


Sponsored by Herno

HERNO LAMINAR – WOMEN – PC005DL 11119 – Utilizza una membrana 2Layers GORE® WINDSTOPPER® – antivento, traspirante e resistente all’acqua – la giacca A-shape che si abbina al nylon ripstop imbottito. Cappuccio staccabile regolato da una comoda coulisse e tasche chiuse da micro zip.<br />
Si avvale della speciale imbottitura tecnologia Herno In-Tech: un materiale esclusivo, alternativo alla piuma di cui detiene le stesse performance a cui si aggiungono però impermeabilità e traspirabilità.

 

HERNO LAMINAR - WOMEN - PC005DL 11119 - Utilizza una membrana 2Layers GORE® WINDSTOPPER® – antivento, traspirante e resistente all’acqua – la giacca A-shape che si abbina al nylon ripstop imbottito. Cappuccio staccabile regolato da una comoda coulisse e tasche chiuse da micro zip. Si avvale della speciale imbottitura tecnologia Herno In-Tech: un materiale esclusivo, alternativo alla piuma di cui detiene le stesse performance a cui si aggiungono però impermeabilità e traspirabilità.

HERNO LAMINAR – WOMEN – PC005DL 11119 – Utilizza una membrana 2Layers GORE® WINDSTOPPER® – antivento, traspirante e resistente all’acqua – la giacca A-shape che si abbina al nylon ripstop imbottito. Cappuccio staccabile regolato da una comoda coulisse e tasche chiuse da micro zip.
Si avvale della speciale imbottitura tecnologia Herno In-Tech: un materiale esclusivo, alternativo alla piuma di cui detiene le stesse performance a cui si aggiungono però impermeabilità e traspirabilità.

 

HERNO LAMINAR – MEN – SS 2018 – n°70 – Tessuto 2Layers GORE-TEX® Paclite Shell – impermeabile, antivento, traspirante ed ultraleggero, con esterno in misto poliestere e membrana interna GORE-TEX® con termonastrature – per il giubbotto cross-over che ha cappuccio con coulisse regolabile, zip spalmata in poliuretano e polsini guanto con elastico che garantiscono un’ottima aderenza.

HERNO LAMINAR - MEN - SS 2018 - n°70 - Tessuto 2Layers GORE-TEX® Paclite Shell - impermeabile, antivento, traspirante ed ultraleggero, con esterno in misto poliestere e membrana interna GORE-TEX® con termonastrature – per il giubbotto cross-over che ha cappuccio con coulisse regolabile, zip spalmata in poliuretano e polsini guanto con elastico che garantiscono un’ottima aderenza.

HERNO LAMINAR – MEN – SS 2018 – n°70 – Tessuto 2Layers GORE-TEX® Paclite Shell – impermeabile, antivento, traspirante ed ultraleggero, con esterno in misto poliestere e membrana interna GORE-TEX® con termonastrature – per il giubbotto cross-over che ha cappuccio con coulisse regolabile, zip spalmata in poliuretano e polsini guanto con elastico che garantiscono un’ottima aderenza.