Select Page

Il comitato organizzatore dello SCOTT Valtellina Wine Trail, in collaborazione con Pt Skyrunning, lancia una nuova manifestazione, la Valtellina Vertical Tube Race.  La gara andrà in scena sabato 18 aprile e alla prima edizione ha già riscosso un grande successo, con interesse sia a livello nazionale che internazionale.

La gara è davvero unica nel suo genere a livello mondiale, con i concorrenti che si sfideranno lungo l'infinita scalinata che si sviluppa di fianco ai tubi della centrale idroelettrica Enel di Sondrio/Montagna di Valtellina, la quale ha concesso la possibilità di svolgere questa manifestazione all’interno del suo impianto.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

Valtellina Vertical Tube

La sfida è davvero ardua, perchè saranno ben 2700 i gradini da risalire, per uno sviluppo complessivo di un solo chilometro (scarso…). Il dislivello totale è pari a 500 metri. La formula della gara è a cronometro con obbligo dei concorrenti, qualora venissero raggiunti, di cedere il passo.

La formula di partenza sarà a cronometro. Alle ore 15.00 di sabato 18 aprile partirà il primo concorrente; a seguire tutti gli altri a distanza di 30”. Numerosi gli atleti di “Elite” che intendono sfidarsi fino all’ultima goccia di sudore su questa scalinata che mette a dura prova muscoli e fiato. La loro partenza avverrà a conclusione dell’evento, dalle 17.30, distanziati fra loro di 1’.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

Valtellina Vertical Tube

Il pubblico potrà seguire la gara e tifare gli atleti, da uno degli otto ponti che attraversano l’impianto della centrale.

E dopo le fatiche, un bel party nell’esclusiva cornice del Castel Grumello. Nel corso della serata si svolgeranno le premiazioni, accompagnati da musica e da un delizioso buffet organizzato in collaborazione col prestigioso Ristorante Castel Grumello e il suo chef Gianni.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

Iscrizioni: sono già aperte online, ma con numero chiuso. Serve affrettarsi, perchè saranno ammessi al via solo 250 atleti.

Share This