Select Page

Sono stati mesi intensi, quelli vissuti dal comitato organizzatore della Valtellina Wine Trail; un lungo periodo nel corso del quale è stata cercata una prospettiva credibile e concreta in merito allo svolgimento dell’edizione 2020 della manifestazione di corsa in montagna che si sviluppa tra Tirano e Sondrio. Sono state studiate attentamente tutte le possibilità, al fine di  allestire un’edizione 2020 in sicurezza, rispettando le misure di precauzione e di distanziamento necessarie in questo momento, guardando con attenzione l’evoluzione dell’epidemia.

Tuttavia, proprio in questi giorni, si è deciso di annullare l’edizione 2020, perchè ad oggi non sussitono le condizioni per garantire la sicurezza degli atleti, in una gara che è sempre stata anzitutto una grande festa del trail running, momento di divertimento e aggregazione. Una decisione certamente sofferta, ma voler organizzare questa edizione a tutti i costi, nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale, avrebbe significato renderla orfana di quei capisaldi che hanno reso il VWT un bellissimo appuntamento sportivo, sociale e turistico.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

“Il Valtellina Wine Trail deve molto alla sua terra, e agli enti e agli sponsor del territorio” comuinicano gli organizzatori. “In primis il Salumificio Rigamonti, marchio che da due stagioni ormai affianca il proprio nome alla manifestazione, e il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina. Questa sofferta decisione è stata presa di comune accordo con loro, mettendo al primo posto la sicurezza degli atleti e le realistiche difficoltà che ci saremmo trovati dinnanzi qualora avessimo scelto di allestire una gara di simile portata”.

Ora, con la passione e tenacia di sempre, gli organizzatori rivolgono il loro sguardo all’autunno 2021, quando la Valtellina Wine Trail tornerà, e non abbiamo dubbi che sarà ancor più grande e bella che mai.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This