Select Page

Sulle alture di Villach, lungo la sponda settentrionale del Lago di Ossiach, si eleva l’Alpe Gerlitzen, letteralmente la montagna simbolo della località cainziana. Ci troviamo nella zona turistica Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio.

La vetta del Gerlitzen è raggiungibile tramite la cabinovia Panorama-Kanzelbahn e la seggiovia Gerlitzen-Gipfelbahn. Da lassù si può ammirare uno splendido panorama aperto su tutta la regione, spingendo lo sguardo fino al confine.

Una montagna ad hoc per gli escursionisti, grazie a una fitta rete di sentieri che si sviluppa per oltre 146 chilometri, tutti accuratamente segnalati. Lungo i tracciati, ad accogliere i cammintaori, una serie di rustici e accoglienti rifugi alpini all’interno dei quali gustare prelibate ricette della tradizione enogastronomica locale, come gli squisiti tortelloni carinziani “Kärntner Kasnudeln” o la morbida frittata dolce “Kaiserschmarrn”. Imperdibile una visita al rifugio Neugarten-Almseehütte nei pressi del quale le simpatiche mucche del proprietario accolgono i visitatori, presentato loro i piatti del giorno dipinti direttamente sul loro dorso (con colori assolutamente naturali). Un menù davvero particolare!

In vacanza a Villach sull'Alpe Gerlitzen

In vacanza a Villach sull’Alpe Gerlitzen

Chi apprezza l’attività all’aperto può gustare il piacere di camminare sui percorsi per nordic walking, di diversi livelli di difficoltà, che partono nei pressi della stazione d’arrivo della cabinovia Kanzelhöhe. I sentieri sono tutti ben segnalati e dotati di checkpoint. E per gli amanti delle due ruotre, spazio anche al downhill con tre percorsi segnati che arrivano fino al Lago di Ossiach.

Come detto, l’Alpe Gerlitzen è una meta perfetta anche per le famiglie. I sentieri percorribili anche con passeggini e carrozzine, senza dimenticare la pista di Downhill Kart e l’Adventurepark Gerlitzen.

Novità 2016: 600 idee per le vacanze con Erlebnis Card
Per vivere appieno tutta l’offerta turistica della zona turistica di Villach – Lago di Faak – Lago di Ossiach imperdibile la nuova tessera Erlebnis CARD disponibile per tutti coloro che decideranno di passare le proprie vacanze in questo piccolo paradiso austriaco. Valida dal 2 maggio al 31 ottobre 2016, mette a disposizione per gli ospiti oltre 600 offerte e iniziative tra sport, natura e cultura. In omaggio gratuito a tutti coloro che soggiornano presso le strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa. Online, il programma completo della Erlebnis CARD.