Select Page

Il 7 e 8 gennaio, tra le Dolomiti Patrimonio Unesco, va in scena l’11° Tour de Ski. In Val di Fiemme (TN), patria alpina dello sci nordico, proprio in questi giorni, sono caduti i primi fiocchi di neve, segnando lo scoccare dei due mesi che separano le stelle dello sci di fondo dall’arrivo nella splendida valle trentina

La “culla dello sci nordico” è terra di conquista dell’evento che prende ispirazione dalla celebre corsa a tappe ciclistica, e che prevede una sfida finale da far provare “i brividi” anche ai fondisti più formati e agli atleti più possenti e capaci.
Le ultime due prove del Tour de Ski si svolgeranno fra lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e l’impressionante Final Climb dell’Alpe Cermis, un’erta che esalta lo spirito e le doti atletiche dei campioni di Coppa del Mondo, i quali proprio in terra fiemmese dovranno fare i conti con la massima espressione della propria disciplina.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Lo scenario dell’evento sarà la pista Olimpia III in grado di consegnare allo spettatore immagini e sensazioni di come questo sport possa sfiancare, togliere il fiato, ma anche evidenziare le doti dell’essere umano: atleti capaci di grandi imprese, che danno il meglio di sé fino allo stremo delle forze

Vegard Ulvang e Jürg Capol, i fondatori della manifestazione inserita nel calendario di Coppa del Mondo di sci di fondo, mai avrebbero immaginato si potesse elevare ad evento imperdibile in quanto a passione, eccellenza organizzativa e tifo locale. Gli spettatori che si assiepano lungo la pista Olimpia III rappresentano nazioni e colori da tutto il mondo, appassionati venuti in Val di Fiemme per assistere all’appuntamento numero 1 con la fatica, poiché rispecchiarsi nell’atleta è un po’ avere a che fare con sé stessi.

Gli atleti azzurri contano di poter ben figurare, soprattutto con i valdostani Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani che comanderanno la truppa azzurra per proseguire quanto di buono fatto nella scorsa stagione, cercando di regalare agli appassionati italiani qualche soddisfazione in più sulle lunghe distanze. De Fabiani in particolare si è concentrato sulla qualità del proprio allenamento, tralasciando per un attimo la ‘quantità’ marchio di fabbrica delle annate precedenti, nel corso di un cammino quadriennale sotto la guida di coach Giuseppe Chenetti che avrà il proprio apice alle Olimpiadi 2018 di Pyeongchang.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Molti gli appuntamenti a corollario dell’evento, con protagonisti i sapori locali del Tour del Gusto e la tradizionale Rampa con i Campioni, riservata agli ex campioni dello sci di fondo e a chiunque volesse mettersi alla prova con la spettacolare Final Climb dell’Alpe Cermis. Le iscrizioni per partecipare a quest’ultima iniziativa sono aperte, al costo di 25 euro fino al 4 gennaio.

La stagione di Coppa del Mondo partirà il 26 novembre dalla Finlandia, mentre il 31 dicembre i fondisti daranno il via all’11.a edizione del Tour de Ski dalla Svizzera, proiettandosi in Val di Fiemme una settimana più tardi per il gran finale, sabato 7 gennaio con le mass start in classico e domenica 8 gennaio con gli ultimi 9 km a decretare chi meglio avrà saputo vincere la sfida all’impossibile.

Informazioni online:

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

 

Share This