Select Page

Al via da sabato 29 dicembre 2012 la “Ciaspolcup”, otto gare amatoriali con le racchette da neve in Valle d’Aosta.

Le racchette da neve sono il vero fenomeno dell’outdoor invernale degli ultimi anni: hanno consentito a molte persone di scoprire la montagna anche nella stagione invernale, quando la neve copre i sentieri. Dall’escursionismo alla competizione il passo è breve, e così anche quest’anno in Valle d’Aosta gli amanti delle racchette da neve potranno sfidarsi nella Ciaspolcup, un circuito di otto gare che inizia sabato 29 dicembre a Champdepraz e si concluderà a metà marzo 2013 a La Thuile -Morgex.

Il circuito Ciaspolcup, organizzato sotto l’egida di CSAIn (centri sportivi aziendali e industriali) e del CONI, sarà valido come 5° campionato valdostano amatoriale di racchette da neve, ma lo scopo principe dell’iniziativa è di consentire a tutti di avvicinarsi al mondo delle ciaspole in un contesto accogliente e amichevole. Si tratta infatti di “competizioni” amatoriali che oltre a consentire ad atleti di alto livello di misurarsi sotto il profilo della prestazione fisica, hanno anche l’obiettivo di coinvolgere le famiglie e in particolare i bambini. Ecco perché ogni tappa prevede diversi chilometraggi così da permettere sia agli atleti d’élite che ad adulti e bambini che vogliono trascorrere una giornata in montagna di partecipare.

Per avvicinare sempre più persone al mondo delle racchette da neve il Salewa Store di Aosta mette a disposizione gratuitamente un buon numero di ciaspole per coloro che vogliono provare la sensazione di camminare “galleggiando” sulla neve: «Abbiamo deciso di sostenere Ciaspolcup mettendo a disposizione gratuitamente le nostre ciaspole per tutti i curiosi che vogliono testare questo divertente attrezzo – commenta Roberta Politi del punto vendita aostano – e saremo ben lieti di accoglierli nel nostro negozio per mostrare il semplice utilizzo delle ciaspole Salewa».

Il circuito Ciaspolcup 2013 toccherà 8 località aostane:

  • Champdepraz (sabato 29/12/2012),
  • Valtournenche (sabato 12/1), 
  • Introd (domenica 27/1), 
  • Chamois (sabato 2/2), 
  • Ayas (sabato 9/2), 
  • Gressoney St. Jean (sabato 16/2),  
  • Fontainemore (sabato 23/2) 
  • La Thuile – Morgex (domenica 17/3).

Dopo ogni gara sono previsti un abbondante ristoro sul posto e le premiazioni per tre categorie: uomini, donne e bambini. Alcune gare sono programmate nel tardo pomeriggio, quando il sole sarà già tramontato e sono necessarie le pile frontali.

Share This